Buongiorno Insiders e buon Venerdì. Pronti per scoprire insieme la Cover di questa settimana? Ovviamente l’avrete già riconosciuta, stiamo parlando di War degli U2.
War è il terzo disco della band irlandese, dopo Boy e October.

Pubblicato nel 1983 è il primo album in cui si inizia ad intravedere l’impegno politico e sociale della band. L’impegno politico spicca in brani come la famosissima Sunday Bloody Sunday, brano basato su un fatto di cronaca vero, la strage di pacifici civili nord-irlandesi da parte dell’esercito britannico nel ’72; Seconds sul tema della paranoia nucleare; New Year’s Day dedicata al premio Nobel per la pace Lech Walesa e infine Refugee, che tratta di una bambina in un campo nomadi. Il resto del disco continua sulla falsariga dei due lavori precedenti, spaccati di vita quotidiana, disagio giovanile e anche la prima canzone d’amore del gruppo: Two Heats Beat As One.
Alla pubblicazione del fortunato disco seguirà il War Tour, durante il quale verranno registrate alcune date che successivamente daranno vita al primo album Live del quartetto irlandese.
Il bambino che compare sulla copertina si chiama Peter Rowen ed è il fratello di un amico di Bono. Peter compare anche su altre copertine della band: Three (1979), Boy (1980), The Best of 1980-1990 (1998) e su Early Demos, un disco demo contenente tre tracce registrato nel 1978.
di Andrea Melaranci

Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.