Dopo essere tornato sui palchi dei principali palazzetti italiani con il “DENTRO X SEMPRE TOUR”, Gazzelle conquista per la prima volta l’Arena di Verona con un concerto sold out.
Il Concerto
Giovedì il tempo non sembrava proprio a nostro favore, ma la forte pioggia che ha caratterizzato tutta la giornata ci ha graziato proprio un’ora prima dell’inizio del concerto.
Verso le 21:30 le luci dell’Arena si spengono, i primi accordi di Fottuta canzone aprono il concerto e Flavio finalmente compare sul palco. L’idea di fare un intero concerto da seduta non mi entusiasmava troppo, ma sul momento mi rendo conto che fortunatamente il pubblico era della stessa idea: tutti si alzano immediatamente e, vi giuro, se ci fosse stata la possibilità secondo me avrebbero pure pogato.
La serata inizia subito con le sorprese, Flavio in anteprima ci annuncia ufficialmente due eventi speciali per la prossima estate: i suoi primi concerti allo Stadio San Siro di Milano e al Circo Massimo di Roma.
Il live scorre veloce tra i singoli più significativi della discografia di Gazzelle e la location suggestiva aiuta a creare un’atmosfera davvero emozionante. L’artista ha sempre in sottofondo le voci del pubblico che canta ogni singola parola. Come posso non unirmi ad un coro di 10.000 persone che canta all’unisono tutta Vita paranoia o Sbatti?
“E sto come una bomba, ma mica in senso buono: nel senso che domani esplodo” è un ritornello troppo iconico, obbligatoriamente da cantare a squarciagola.
Tra una canzone e l’altra abbiamo modo di conoscere varie figure essenziali della vita di Flavio; da Fedepan, amico e risorsa certa di gin tonic all’occorrenza; a zia Concetta e Mamma, alla quale dedica emozionato Coprimi le spalle.
Dal nulla e senza nessuna presentazione, appare Marco Mengoni, che viene acclamato e accolto dall’Arena come se fosse un suo concerto, ed insieme cantano Il meno possibile. Gazzelle resta da solo sul palco, si abbassano le luci ed entra una chitarra che lo accompagna nel medley acustico di Nero, Coltellata, Sayonara e Scintille.
Due cose dovete tenere in mente per il prossimo concerto di Gazzelle. La prima, è di non farvi distrarre da un suo innocuo “Scusate, vado a fare pipì”, perché potrebbe comparire improvvisamente un Fulminacci selvatico. La seconda, è di non farvi mai un concerto di Gazzelle insieme o vicino a me, soprattutto se c’è un’alta probabilità di vederlo cantare sul palco appunto con Filippo e volete immortalare il momento con un video: sono l’amica che vi rovina ogni contenuto social perché non è in grado di farsi un concerto senza urlare.
Ormai la serata sta per volgere al termine e l’Arena si unisce a lui per cantare insieme Tutto qui, Punk, Destri e Quella te, singolo con cui è iniziato tutto nel 2016. Flavio si toglie gli occhiali commosso e ci saluta ringraziando ogni persona che ha collaborato nella realizzazione di tutto lo spettacolo, e lasciandoci con una piccola anteprima del suo prossimo singolo in uscita.
Unica pecca: Nmrpm e Martelli non pervenute in scaletta, l’ho presa sul personale.
Gazzelle: Estate 2024
Quest’estate potrete vedere Gazzelle live sui palchi dei principali festival in giro per l’Italia:
Giovedì 04 luglio 2024 | Padova @ Sherwood Festival
Sabato 13 luglio 2024 | Catania @ Wave Summer Music
Sabato 20 luglio 2024 | Francavilla al Mare @ Shock Wave Festival
Venerdì 26 luglio 2024 | Lucca @ Lucca Summer Festival
Mercoledì 07 agosto 2024 | Gallipoli @ Oversound Music Festival
Venerdì 09 agosto 2024 | Baia Domizia @ Arena dei Pini
Sabato 10 agosto 2024 | Diamante @ Tirreno Festival
Giovedì 15 agosto 2024 | Olbia @ Red Vallet Festival
Le uniche date di Gazzelle nel 2025:
Sabato 07 giugno 2025 | Roma @ Circo Massimo
Domenica 22 giugno 2025 | Milano @ Stadio San Siro
La Setlist del concerto di Gazzelle all’Arena di Verona
Fottuta canzone
Però
Vita paranoia
Sbatti
Blu
Lacri-ma
Non lo dire a nessuno
IDEM
Scusa
Settembre
Coprimi le spalle
Il meno possibile (feat Marco Mengoni)
Nero
Coltellata
Sayonara
Scintille
Meglio così
Sopra
Zucchero Filato
Smpp
Una canzone che non so
La prima canzone d’amore
Milioni (feat Fulminacci)
Sette
Punk
Tutta la vita
Quella te
Tutto qui
Destri
Non sei tu

You only hear the music when your heart begins to break
Now we are the kids from yesterday