Home News COR VELENO a Roma e Milano per presentare “Fuoco Sacro” 

COR VELENO a Roma e Milano per presentare “Fuoco Sacro” 

by Redazione Web
CORVELENO Orizzontale01 ph.Arsenyco

COR VELENO si preparano ad infiammare il pubblico delle due feste-concerto il prossimo 23 maggio alla Città dell’Altra Economia di Roma e il 30 maggio al Big Bang Music Fest di Nerviano (Milano). 

Grandi Numeri, Squarta e Gabbo , dopo la partecipazione al concerto del Primo Maggio di Roma al Circo Massimo e la prima festa live di Bologna del 18 maggio scorso, si preparano ad altri due live dirompenti nei quali ascoltare live i brani contenuti nell’ultimo lavoro discografico “Fuoco Sacro”, insieme al meglio della loro produzione.

L’ingresso per entrambe le date sarà gratuito.

“Fuoco Sacro” è uscito lo scorso 15 marzo ed è l’ottavo capitolo discografico dei Cor Veleno; un viaggio attraverso le arterie pulsanti dell’Hip-Hop italiano dagli anni Novanta ad oggi, tra boomdap 2.0 e sperimentazioni jazz e hardcore, con tocchi di drill e cumbia colombiana.

L’ ALBUM

Attraverso 13 tracce, l’album incarna la passione e l’impegno inossidabili del gruppo, affondando le mani nella storia del rap senza mai perdere di vista le radici cantautorali del Paese: un omaggio vibrante ai cinquant’anni del genere e alla sua evoluzione all’interno della scena italiana, nel segno di un rinnovamento continuo, nell’incontro tra vecchi maestri e nuovi talenti. 

Il disco è impreziosito da significativi featuring: da leggende del rap come Inoki, Colle Der Fomento e Fabri Fibra, a nuovi protagonisti come Nayt, Franco 126, Willie Peyote e Mostro, talenti emergenti come Ele A, Ugo Crepa e Klaus Noir, fino alle gaitas (tra gli strumenti a fiato tipici del caribe colombiano) di Marlon Peroza, cantante, gaitero e compositore nominato ai Latin Grammy 2020 e amico della crew dal 2010. 

La produzione di Squarta e Gabbo esce dagli schemi convenzionali della musica contemporanea, alimentando quel “Fuoco Sacro” che contraddistingue i Cor Veleno fin dal loro esordio. Ogni traccia del disco tesse una narrazione unica, alternando momenti di oscurità con sprazzi di luce che penetrano profondamente nell’animo dell’ascoltatore. 

Nonostante il passare dei decenni, l’Hip Hop non mostra alcun segno d’invecchiamento: in costante evoluzione, ha saputo mantenere intatta la sua urgenza, continuando a catturare i sentimenti di intere generazioni e a narrare la Strada, dalle illusioni infrante alla forza di coloro che la abitano. 

I Cor Veleno dichiarano: 

L’essenza di ‘Fuoco Sacro’ risiede nell’idea simbolica di fissare il 2024 come un momento cruciale per l’hip-hop italiano.

La consapevolezza della maturità e originalità della scena ci ha ispirato a creare un album che riflette la passione per il genere da prospettive uniche, rappresentando la scintilla di un amore che ci ha guidato attraverso anni di dedizione e autenticità sonora.” 

I VIDEO

Fuoco Sacro è stato anticipato dall’uscita del singolo e video della title track Fuoco Sacro feat. Colle Der Fomento e dai singoli La Novità feat. Mostro, Comfort Zone feat. Marlon Peroza e Pallottole sull’Amore feat. Fabri Fibra. 

Link al videoclip ufficiale di “Fuoco Sacro” feat. Colle Der Fomento: https://www.youtube.com/watch?v=GSQdGa7MToE 

L’uscita del disco è stata accompagnata dalla pubblicazione del video della focus track “Quante Notti” Feat. Franco126. 

Potrebbe piacerti anche