Ciao amici, siamo arrivati all’ottavo appuntamento di questa rubrica. Oggi ho scelto di presentarvi la mia interpretazione di un’altra copertina che è diventata una vera icona della storia della musica Rock, sto parlando ovviamente di Born In The U.S.A. di Bruce Springsteen.
L’album, pubblicato esattamente 36 anni fa, è il settimo album del “Boss” ed è il suo più grande successo commerciale, e quello che contribuì a trasformare Springsteen in una star planetaria.
La copertina, opera della grandissima fotografa statunitense Anna-Lou ( Annie) Leibovitz, prende ispirazione proprio dalla title track dell’album. La foto rappresenta perfettamente la popolazione americana e ne esalta le principali caratteristiche, Bruce Springsteen di spalle, davanti alla bandiera americana, con il sedere in primo piano avvolto in un paio di jeans, la cintura, la canottiera bianca e il cappellino da baseball nella tasca.
Alcuni pensarono che l’immagine raffigurasse Springsteen che urinava sulla bandiera ma fu lui stesso a negare : “Non era intenzionale, abbiamo scattato molte foto e alla fine quella del mio culo sembrava migliore di quella della mia faccia, è quello che è andato in copertina”.
di Andrea Melaranci
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.