Dancinar: il primo raduno virtuale dedicato alla musica black

di InsideMusic

Dancinar è la prima “balera digitale” dedicata alla musica black con artisti del calibro di SUD SOUND SYSTEM, BRUSCO, DANNO (COLLE DER FOMENTO), MELLOW MOOD e GHEMON.

Un raduno di artisti e DJ sul web, sia audio che video, dedicato alla black music: è riassumibile così, quello che è stato Dancinar, evento in diretta streaming ideato da Romeo AlfaranoMikey TuffPierpaolo Barresi (visual recording live) e Roberto Mannarino, con l’aiuto e collaborazione di Vito di Spensa e Northern Lights.

Una vera e propria maratona in cui si sono susseguiti i principali sound e artisti italiani, fra cui One Love Hi PowaVilladaHeavy HammerVitowarI-Tal SoundBass Fi Mass e Pier Tosi.

Un migliaio all’ora, le interazioni sui canali ufficiali Telegram e Youtube, durante la diretta dell’evento, che ha registrato ascolti anche oltre il confine nazionale (Francia, Spagna, Europa dell’est, Giappone e America), grazie alla partecipazione di artisti di calibro internazionale quali Bass Odyssey, Stone Love, King Addies, Sentinel, Supersonic e molti altri.

12.600 gli ascoltatori e 67.400 gli utenti totali, sul sito di Potradio.it (dove il format va in onda), radio romana nata lo scorso autunno dalla volontà di tre DJ e artisti storici della scena reggae romana, e cioè Fada Lampadread (di One Love Hi Powa), Raina (della Villa Ada Posse) e Sego (storico conduttore di Radio Onda Rossa).

Dancinar diventa un format

Dato il successo del primo raduno virtuale, Dancinar ha così deciso di rendere il format un appuntamento stabile non solo domenicale.

Dal lunedì al giovedì, dalle 19:00 alle 21:00 in esclusiva su Potradio.it (http://potradio.it/), va in onda “Road to Dancinar”.

La domenica, invece, la maratona Dancinar va dalle 12:00 alle 20:00, anche in video sul canale Youtube dedicato, in modo che si possa assistere, così, anche visivamente alle selezioni dei tanti DJ nazionali e internazionali. Per assistere all’evento della domenica basta collegarsi al link http://www.reggae.it/dancinar.

«Dancinar riunisce una comunità che non è solo spinta dall’amore verso lo stesso genere musicale, ma che condivide quella serie di valori sociali che rendono le persone più umane e più attente ai bisogni dei meno fortunati, qualità che, in questi giorni di quarantena, sta facendo la differenza in Italia e nel mondo.

Oltretutto, Dancinar è un’opportunità per il genere musicale black e reggae di allargare la cerchia di ascoltatori di una musica da sempre di nicchia. Nella chat di Telegram, annessa agli appuntamenti, c’è la possibilità di confrontarsi e parlare, ognuno con il proprio bagaglio di esperienze musicali e di vita: “One love, one family” è lo slogan che, più di tutti, porta avanti questa comunità!», dichiara Talia Mottola, manager di Lampadread.

Ti potrebbero interessare

Ghemon: Scritto nelle stelle – Recensione

Ghemon incanta l’Arena Flegrea per il Noisy Naples Fest [Live Report]

Digging New York: intervista a Danno Colle der Fomento, Daniele Guardia e Frank Jerky per parlare del film documentario sull’hip hop

Il Muro del Canto e Colle der Fomento live a Roma – Photogallery

Colle der Fomento e Il Muro del canto, live insieme a Roma

0

Potrebbe interessarti