Noemi incanta Milano e la pioggia non ferma il suo live. Le foto

di Emanuele Faraci

Nella bellissima cornice del Castello Sforzesco di Milano, si è svolta ieri sera una delle ultime date del tour estivo outdoor di Noemi, che con la sua musica e la sua energia ha regalato al pubblico milanese uno spettacolo incantevole, nonostante la pioggia improvvisa che rischiava di far annullare il live.

La pioggia interrompe il concerto di Noemi

Accompagnata dalla sua band e dalla sua corista, Noemi apre il concerto con Ti amo non lo so dire, singolo rilasciato dopo la sua partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo. Prosegue con Fammi respirare dai tuoi occhi, Ora e all’improvviso una bomba d’acqua si abbatte su Milano per alcuni minuti. Il pubblico inizia ad alzarsi per cercare riparo sotto i pochi portici presenti nel cortile, e i più temerari ne approfittano per correre sottopalco per cantare a squarciagola e dimostrare affetto alla cantante, che nel frattempo chiede consiglio al suo staff sul da farsi. Afferma che se avesse continuato a piovere avrebbe dovuto interrompere il concerto dopo il brano seguente, ovvero Per tutta la vita.

Per fortuna si riprende

Fortunatamente la tempesta sembra improvvisamente calmarsi, la pioggia diventa più sopportabile e la gente pian piano inizia a ritornare. Noemi continua il concerto, canta non a caso Bagnati dal sole, (ma noi eravamo tutti inzuppati di pioggia), e ancora L’amore si odia, Ispirazione assieme a Inoki e un medley di Briciole e (You Make Me Feel Like) A Natural Woman di Aretha Franklin, che l’artista ha anche portato come cover a Sanremo 2022.

Su richiesta della sicurezza, la cantante invita il pubblico a prendere nuovamente posto sulle sedie e nel frattempo inizia ad intonare Sono solo parole. In scaletta sono presenti brani dei suoi album sia passati che recenti, senza tralasciare le collaborazioni. Una tra le più recenti è quella con M¥SS KETA, che la raggiunge sul palco. Le due cantano Una Rosa a Lambrate, brano incluso nell’ultimo disco di quest’ultima. A seguire Glicine, canzone che le ha fatto guadagnare la partecipazione al 72° Festival di Sanremo.

L’estate non è ancora finita, quindi è ancora tempo per scatenarsi sulle note di Hula-Hoop! Il pubblico poi corre sottopalco per continuare a cantare e ballare con Makumba. Non sarà spuntato il sole, ma la pioggia è andata via definitivamente e Noemi, ringraziando più volte il pubblico per essere rimasto, conclude il concerto con un bis di Ti Amo Non lo so dire.

Un’artista con la A maiuscola, che per quasi due ore consecutive ha cantato ininterrottamente interagendo spesso con la platea . Vedere improvvisamente il tuo pubblico alzarsi e allontanarsi a causa della pioggia non deve essere bello, ma, nonostante ciò, Noemi è rimasta professionale e non si è fatta né scoraggiare né tantomeno fermare dalla pioggia, prendendosi poi la sua rivincita e portando a termine un concerto coi fiocchi.

La gallery della serata a cura di Emma Graziani

1

Potrebbe interessarti