KIMONO torna dopo X FACTOR con il singolo TEMPESTA

di Marianna Grechi

Sofia Tornambene è KIMONO! Da 21 aprile, è disponibile in digitale “TEMPESTA” (Dischi dei Sognatori / distribuito da ADA Music Italy) il nuovo brano della vincitrice della 13 a edizione di X Factor.

Tempesta” , suonato e prodotto dalla stessa artista e da Maestro in collaborazione con Marco Rettani, vede protagonista assoluta l’eterea voce di KIMONO, accompagnata da una chitarra malinconica e da una produzione electro-acoustic con venature che si rifanno all’indie/pop.

Il brano ha l’intento di invitare l’ascoltatore ad abbracciare la propria vulnerabilità e a cercare il sostegno delle persone care nei momenti di difficoltà e caos interiore.
Scritto in seguito al suo trasferimento a Milano, periodo di forte cambiamento e di crescita sia dal punto di vista personale che musicale, Sofia ha trovato il modo di esorcizzare le sue paure scrivendo questo brano.

Abbiamo parlato di vulnerabilità e paure proprio con KIMONO, ed ecco cosa ci siamo raccontate:

Ciao Sofia, benvenuta! Ora sei KIMONO, so che l’altra tua grande passione oltre al canto è il karate, spiegami meglio il rapporto tra questi due interessi e il tuo nuovo nome d’arte

Sì il nome ” KIMONO” celebra proprio la mia passione per i karate, non credo potrei mai stare senza nessuna delle due mie grandi passioni. Credo che senza il karate non sarei nemmeno mai riuscita a fare X FACTOR. Mi ha insegnato molto e dato molti principi: il rispetto per l’altro, la disciplina e il dare sempre il massimo.

Sono passati 4 anni dalla tua partecipazione ad X FACTOR, cosa è cambiato da allora?

Sicuramente moltissime cose. In primis mi sono trasferita a Milano e quello già è stato uno stravolgimento più che cambiamento. Lasciare la famiglia per una città così grande è stato tosto. In più appena mi sono trasferita: Covid. Per fortuna mi sono trovata in una casa piena di artisti che mi hanno accolto subito come amica. Sono riuscita a fare musica ma soprattutto lavorare su me stessa. Da lì è nata TEMPESTA, da questo periodo un po’ tosto. Un brano terapeutico direi. Un giorno mi sono messa al piano senza idee ma volevo solo sfogarmi e ho iniziato a scrivere.

E di cosa parla tempesta?

Di caos. DI quando ci sentiamo sopraffatti dai pensieri e non troviamo via di fuga. Eppure basta fermarsi e respirare. Ritrovare la presenza. In questi anni lavorare su me stessa mi ha proprio insegnato e gestire questo stato d’animo.

Il videoclip racconta visivamente un attacco di panico: all’inizio sei nel mezzo della tempesta e man mano ti calmi e con te la pioggia. Che consigli daresti a chi soffre di attacchi di panico?

Per prima cosa di non restare da soli. Cercare supporto in chi ti ama è fondamentale. Seconda cosa credo che con la pandemia ci siamo allontanati molto e ora si fa fatica ed esternare le proprie sensazioni. E invece fa tanto bene parlarne, almeno per come l’ho vissuta e la vivo io. Non si è soli a stare male, siamo in tanti a stare male. Serve anche a sentirci più simili e quindi più solidali.

Un’altra cosa fondamentale secondo me è vivere nel presente e il respiro serve molto a questo.

Se tornassi indietro rifaresti X FACTOR?

Assolutamente sì. Io ero timidissima, non volevo nemmeno andare. Ed ora sono a Milano con l’obbiettivo di portare avanti la mia musica. Consiglierei tutta la vita a chiunque voglia lanciarsi di provare. X FACTOR è una bella vetrina. Ma in generale consiglio di provare sempre il tutto per tutto per i propri sogni.

Che farà quest’estate Kimono?

Non posso fare spoiler ma ci sarà tanta tanta nuova musica e date. La prima sarà un’ospitata nelle Marche il 26 Maggio al DOMINA FESTIVAL.

0

Potrebbe interessarti