Figurati l’amore: album d’esordio di MOX. Finalmente un cantautore!

di InsideMusic

La vera rivelazione di questo 2018 – ben alimentato dalle uscite, tra gli altri, degli album indie di Calcutta, Motta, TheGiornalisti, Carl Brave, Gazzelle – è MOX, nome d’arte di Marco Santoro, cantautore vecchio stampo uscito il 7 dicembre con il disco d’esordio Figurati l’amore, per Maciste Dischi, anticipato da due singoli fortunati: San Lorenzo e Ad Maiora.

Il disco, presentato il giorno d’uscita al Monk di Roma, gremito di gente, è composto da 9 tracce di gradevole ascolto, scorrevoli e adatte a destinazioni d’uso variegate. Elemento predominante è la chitarra che veste diversi abiti, avvolgendosi in ritmiche e armonie che vanno dalla bossa nova al pop più sfrenato, con brevi cenni al blues e al jazz.

Il modo di cantare, forse anche di scrivere, può essere accomunato a cantanti come Silvestri e Cremonini ma anche Rino Gaetano. Probabilmente, però, il faro che più di tutti illumina e ispira Mox è proprio Lucio Battisti, quel grande genio che non ha età. Effettivamente – ed oggi è una rarità – Figurati l’amore è un album senza tempo; ciò, naturalmente, può essere gratificante per il cantautore romano ma inevitabilmente gli scaraventa addosso una serie di responsabilità.

Non si finirà mai di raccontare l’amore, in tutte le sue declinazioni. E mai sarà banale e troppo. Smarrimento, disagio, amore sfrenato, sogno, spensieratezza, sono elementi molto comuni ma difficili da rendere originali. Mox ci è riuscito bene. Ha condito i sentimenti con parole nuove, arrangiamenti eterni, raccontandoli in modo realistico, romantico, a tratti struggente.

Peccando di superbia, l’affermazione di Maciste può forse considerarsi eccessiva ma di certo non errata: «Una pietra miliare della musica italiana. Da oggi esisterà un “prima di MOX” e un “dopo MOX”». Forse incantano la barba, i capelli lunghi e gli occhi chiari. Forse piace l’outfit e il modo stravagante di vivere la vita. Forse è il brivido di stupore della sua voce e della sua chitarra. Comunque sia, le canzoni sono belle e meritano.

Francesco Saverio Mongelli

L’album Figurati l’amore di MOX (Maciste Dischi): artwork e tracklist 
  1. Super Fantastica – 3:58
  2. San Lorenzo – 3:38
  3. Ad Maiora – 3:38
  4. Mara – 3:53
  5. Luglio – 2:08
  6. Lacci – 2:53
  7. Qualcosa di speciale – 3:07
  8. Puttana (Alabama) – 1:57
  9. Brava – 4:13
0

Potrebbe interessarti