Premio Pierangelo Bertoli: a Ligabue il Premio Emilia-Romagna

di Adriana Santovito

Luciano Ligabue, già vincitore del Premio Pierangelo Bertoli 2019, vince anche il primo Premio Emilia-Romagna. La Regione Emilia-Romagna conferisce per la prima volta questo importante riconoscimento dedicato agli artisti emiliani che portano alto il nome della regione Emilia-Romagna e ne incarnano i valori, caratteristiche rispecchiate da Luciano Ligabue.

Il Premio verrà consegnato venerdì 18 ottobre da Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, durante la finale del Premio Pierangelo Bertoli al Teatro Storchi di Modena. Il riconoscimento consiste in un dipinto del Maestro Franco Ori raffigurante Luciano Ligabue.

Franco Ori è un artista ricco di genialità, il suo studio brulica di musicisti ritratti sia su tela sia su legno. Al pari di un bambino portato a ritrarre i propri eroi, Franco Ori predilige i musicisti a tal punto da identificarsi in essi e ritrarli come detta la fantasia.

Oltre al Premio Pierangelo Bertoli 2019 che sarà conferito a Luciano Ligabue, il 18 ottobre saranno assegnati i seguenti riconoscimenti: a PFM (Premiata Forneria Marconi) andrà il Premio Pierangelo Bertoli ITALIA D’ORO, per l’impegno nel descrivere la situazione politico-sociale contemporanea o prospettica; a RAPHAEL GUALAZZI sarà assegnato il Premio Pierangelo Bertoli A MUSO DURO, per la capacità di affrontare il suo percorso e le sue composizioni in maniera intellettualmente indipendente; a ENRICO NIGIOTTI sarà consegnato il Premio Pierangelo Bertoli PER DIRTI T’AMO, per aver saputo trattare l’amore sul piano universale, narrando situazioni e sentimenti che arrivano al cuore di ciascuno di noi.

Il Premio, con la Direzione Artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini, è indetto dall’Associazione Culturale Montecristo, con il Patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena e Comune di Sassuolo; con la collaborazione di BPER Banca, Siae – Società Italiana Degli Autori Ed Editori, Arci Nazionale Circuito Musicale, Arci Real, Arci Modena, Cantine Riunite Civ, Radio Bruno e TRCˋ ER24.

A cura di Adriana Santovito

0

Potrebbe interessarti