Stefano Mordenti, in arte MOR: A Piedi Nudi Corri, nuovo singolo per la figlia

di InsideMusic
Molto spesso la bellezza si trova nella semplicità: altrettanto spesso è l’amore ad ispirare le più grandi opere d’arte. MOR, al secolo Stefano Mordenti, è un esperto musicista, e conosce bene come arrivare al cuore.

stefano mordenti a piedi nudi corri

 

Stefano Mordenti ha rilasciato recentemente un nuovo singolo, intitolato E a Piedi Nudi Corri, dedicato alla figlioletta. Il testo, semplice quanto poetico, descrive i momenti di gioco e di esplorazione del mondo di Stella, la migliore e più sincera delle muse ispiratrici. Il brano inizia con archi synth e segue un delicato arpeggio di chitarra, strumento favorito da MOR, trasformandosi poi in una ballad rock.

Voce, chitarra, testo: Mor Stefano Mordenti
Basso: Marco Schuster Lastrucci
Tastiere e Synth: Fabrizio “Simoncia” Simoncioni
Arrangiamento: Fabrizio “Simoncia” Simoncioni e Mor Stefano Mordenti
Missaggio: Fabrizio “Simoncia” Simoncioni

 

Stefano Mordenti,  in arte MOR, nasce a Firenze il 26 Dicembre 1973. Appassionato di musica da sempre (soprattutto pop/rock/punk), a 18 anni  inizia a suonare la batteria nel gruppo rock “LITTLE BASTARDS”, formata insieme a due storici amici: Stefano FANO Benucci e Edoardo Pontieri. Dopo 2 anni Stefano abbandona la band per dedicarsi alla scrittura e al nuovo strumento musicale: la chitarra. Nel 2000 si avvicina al canto e  all’arrangiamento dei propri brani musicali e nel 2003 insieme a Riccardo Pinna, forma i “BEM”, con i quali si esibirà  in diversi locali e feste dell’hinterland fiorentino sino al 2006. I Bem si sciolgono e nel gennaio del 2006 nasce insieme a Riccardo Pinna, un nuovo progetto musicale: i“MORPIN”.
Nel giugno del 2006 MOR registra con i MORPIN un EP di 4 brani dal titolo “Morpin” pubblicato successivamente sui maggiori store musicali online.
L’EP è stato registrato e missato nello studio “Parsifal” grazie alla collaborazione di:
Gianluigi Cavallo “Cabo” (voce e chitarrista dei Litfiba dal 1999 al 2006), Pino Fidanza (ex batterista dei Litfiba e  degli Scaramouche prodotti all’epoca da Cabo e da Carlo Barducci dello studio Parsifal), l’italo-brasiliano Sergio Paolucci (tastierista degli “Arion”) e Matteo Magrini (bassista de “la Gravità”) .
Dopo la pubblicazione dell’EP  MOR ricomincia a frequentare le sale prove e si chiude nel suo home studio dove compone nuovi brani  e dove sperimenta nuove sonorità.
Nel Luglio del 2011 MOR pubblica sui maggiori store di musica online, il suo primo album da solista  interamente auto prodotto dal titolo “MOR – Stefano Mordenti”.
Nell’album vengono inseriti 4 brani dell’EP  “MORPIN” mentre gli altri 4 brani sono stati registrati grazie alla partecipazione di Fabio Del Secco al basso (dei Vision Project)
Sarà Fabio amico e fan di MOR,  a spronarlo per  mettere in piedi una nuova band.
Nel Novembre del 2011 dopo una scrupolosa selezione, Fabio e MOR  formano una nuova band, ma nel  2012 il progetto si interromperà a causa di impegni improrogabili di alcuni componenti della band in formazione.
MOR decide di tornare nel suo home studio e nel Giugno del 2013 termina il missaggio del nuovo album intitolato “Dove sono le tue risate”. Nell’album, auto prodotto, la  voce, i testi,  musica, missaggio e  arrangiamenti sono tutti opera di MOR.

Nel giugno dello stesso anno, l’album esce nei maggiori store musicali online.

Dopo l’incontro con il suo amico regista, attore e sceneggiatore Domenico Costanzo , nel maggio del 2014 produce il video (con la partecipazione straordinaria di Benedetta Rossi, attrice, modella, conduttrice e del giornalista sportivo Benedetto Ferrara) del brano  “Luna” che è stato pubblicato sul sito di Repubblica e trasmesso dall’emittente televisiva  ILIKE.TV

Nel 2015 MOR viene selezionato dal Ghigo Renzulli Fan Collaborative (fanclub ufficiale di Ghigo Renzulli chitarrista storico e fondatore dei Litfiba) e farà parte della compilation “30 Desaparecido” dedicata al trentennale dall’uscita del primo album registrato in studio dalla  band fiorentina. La versione di MOR di “Tziganata” otterrà ottimi consensi critici.

Con la nascita di Stella, sua figlia, MOR prenderà un po’ di pausa per tornare poi  (a distanza di 3 anni ) sulle scene musicali con la pubblicazione sui principali store musicali del singolo intitolato “A piedi nudi corri”, dedicato a sua figlia.

MOR nel Giugno del 2018  registra il nuovo singolo  grazie alla  collaborazione di Fabrizio Simoncia Simoncioni (noto musicista, arrangiatore , produttore e tecnico del suono collaboratore di artisti  tra i più importanti a livello nazionale ed internazionale) che nel brano, si occuperà di suonare la tastiera, i synth, dell’arrangiamento, della registrazione e del missaggio nello studio DPoT Recording Arts.

Alla realizzazione del brano partecipa  il musicista Marco Schuster Lastrucci,  che si occupa della parte del basso.

Attualmente MOR sta registrando il video di “A piedi nudi corri” e contestualmente dopo l’incontro con l’amico musicista, cantante e sceneggiatore Dimitri Niccolai in arte  TENEDLE,  sta  realizzando nuovi progetti.

“A piedi nudi corri” è ora disponibile su: Amazon music, Apple Music, Itunes, Spotify, Deezer, Napster, Shazam e altri tra i più importanti store musicali.

Giulia Della Pelle

0

Potrebbe interessarti