GIANLUCA GRIGNANI: cresce l’attesa per il tour estivo RESIDUI DI ROCK’N’ROLL

di Leslie Fadlon

Cresce l’attesa per RESIDUI DI ROCK’N’ROLL, il tour di GIANLUCA GRIGNANI che, dopo aver registrato sold out per le 10 date nei principali club italiani, prosegue quest’estate con una serie di appuntamenti speciali.

Si aggiunge una nuova data il 17 giugno in Piazza della Loggia a BRESCIA. Ad unire chi è sul palco e gli spettatori ci sarà una scaletta ricca di hit da cantare tutti insieme a squarciagola e di grandi successi che hanno segnato non solo la trentennale carriera di Grignani, ma anche la storia della musica italiana, da “Destinazione Paradiso” a “La mia storia tra le dita“, passando per “La fabbrica di plastica“.
Il rock che accompagna Gianluca Grignani sin dai suoi esordi sarà protagonista nei live in programma il 17 giugno in Piazza della Logia a BRESCIA (nell’ambito di 1000 Miglia – NUOVA DATA), il 19 giugno al Terminal 3 di CASTANO PRIMO in provincia di Milano (per il Terminal 3 Festival) e il 7 agosto allo Stadio Comunale Fonte dell’Olmo di ROSETO DEGLI ABRUZZI in provincia di Teramo (in occasione della IX edizione del festival Emozioni in Musica Pop).

Sul palco Gianluca Grignani sarà accompagnato dalla band composta da Salvatore Cafiero (chitarra solista e cori), Frè Monti (chitarre e cori), Valerio Combass (basso), Luigi Russo (tastiere) e Antonio De Marianis (batteria).

Da oggi, giovedì 23 maggio, i biglietti per la data di Bresica sono disponibili in prevendita su Ticketone. I biglietti del tour sono disponibili in prevendita su Ticketsms (per la data di Castano Primo), su Ticketone e su Ciaotickets (per la data di Roseto degli Abruzzi). È in libreria e negli store digitali RESIDUI DI ROCK’N’ROLL – Diario sincero di un artista, l’autobiografia di GIANLUCA GRIGNANI scritta con il giornalista EUGENIO ARCIDIACONO, con la prefazione di IRAMA e la postfazione di STEFANO SENARDI, ed edita da Edizioni San Paolo (pp. 240, euro 18,00).

Il sottotitolo “Diario sincero di un’artista” racchiude l’essenza del libro: attraverso la musica, Gianluca Grignani ha sempre raccontato se stesso e la sua visione del mondo e in queste pagine lo fa mettendosi a nudo con assoluta sincerità. Nei capitoli che prendono il nome da alcune delle sue canzoni più famose, Grignani racconta la sua infanzia segnata dal rapporto travagliato con i genitori e da esperienze traumatiche, il successo raggiunto quando era ancora giovanissimo, talmente improvviso e clamoroso che ha rischiato di travolgerlo, i rapporti spesso complicati con la discografia e la stampa, l’amicizia con altri artisti, primo fra tutti Lucio Dalla. Una serie di racconti e poesie inedite impreziosiscono la narrazione del passato di Gianluca Grignani e dei nuovi progetti musicali, con una particolare attenzione per le fonti di ispirazione letterarie, cinematografiche e musicali, la fatica e la gioia che si celano dietro ad un’idea prende forma, passando per le relazioni con i musicisti che lavorano con lui. Quello che emerge dall’autobiografia è l’immagine di un artista che riesce a spazzare via i residui che la vita si lascia dietro per liberare la forza che l’ha sempre salvato: il rock’n’roll.

0

Potrebbe interessarti