Apple Music ha annunciato oggi che Lamante è la nuova artista a essere inclusa nel programma Up Next Italia, l’iniziativa di Apple Music rivolta all’identificazione e alla valorizzazione dei talenti emergenti.
“È sempre sorprendente quando un lavoro così artigianale e ruvido come “In Memoria Di” venga riconosciuto anche da realtà grandi e affermate come quella di Apple Music” .
“Questo è segno che questa piattaforma ha uno sguardo nuovo e laterale sul mondo della nuova musica italiana e sono felice che la loro visione si sia incrociata con la mia”.
racconta Lamante
BIO
Lamante è il progetto musicale di Giorgia Pietribiasi, classe 99, nata e cresciuta nella città di Schio (VI).
Un’artista molto eclettica e fuori dagli schemi che inizia a suonare e a scrivere musica da giovanissima. Suona svariati strumenti e si esprime, oltre che con la musica, anche con arti visive come la fotografia e la pittura.
Il suono de Lamante vacilla tra il folklore del nord e l’entroterra dell’Africa più nera, riuscendo a combaciare i suoni dei due lontani emisferi. La sua voce è scura, secca e tagliente come le donne contadine della sua famiglia.
A giugno 2023, dopo anni di demo, musica autoprodotta e di concerti, apre un suo canale sulle piattaforme digitali e pubblica “L’Ultimo Piano” il brano che l’ha portata alla finale della 34a edizione di Musicultura Festival, con cui ha conquistato il premio Nuovo Imaie.
Il brano apre la strada ad un nuovo progetto musicale, prodotto da Taketo Gohara e distribuito da Artist First. Durante l’estate tiene diversi concerti in giro per l’Italia e, il 22/23/24 settembre apre i concerti dei Negramaro all’Arena di Verona.
Il 9 maggio è uscito l’album d’esordio diLamante, “In memoria di”, un disco potente, un viaggio nelle stanze della sua vita. Undici canzoni che sembrano essere istantanee di un album fotografico con cui ripercorre le sue origini, le sue memorie, la sua vita.
Lamante ha presentato il suo disco con una strepitosa performance al MI AMI Festival di Milano dando il via ad un tour che proseguirà per tutta l’estate.
Up Next Italia
Up Next Italia fa parte del programma globale Up Next, il programma di artisti di Apple Music orientato a identificare, mostrare ed elevare il talento delle stelle nascenti.
Il team editoriale di Apple Music seleziona un artista da promuovere, utilizzando tutta la forza della piattaforma per far conoscere l’artista al suo crescente pubblico globale di appassionati di musica.
In quanto nuovo ingresso nel roster Up Next Italia di Apple Music, Lamante si unisce ad alcuni dei più interessanti e promettenti artisti di oggi ed entra dunque in un programma che ha già visto come protagonisti ANNA, Rose Villain, ALFA, Digital Astro, Ditonellapiaga, Kaze, J Lord, Matteo Crea, Wako, Voodoo Kid, MILES, Assurdité, Ginevra, PAULO, Leon Faun, MILLE, David Blank, SAMUSPINA, Lina Simons, Nerissima Serpe e Anna Castiglia.
Nel 2024, il programma Up Next di Apple Music è entrato nel suo ottavo anno. Il vasto roster globale di Up Next include talenti nominati ai Grammy e lodati dalla critica come 6lack, Daniel Caesar, H.E.R., Greta Van Fleet, Khalid, Amy Shark, Billie Eilish, Sabrina Claudio, Sigrid, Mr Eazi, Stefflon Don, Bad Bunny, Juice WLRD, Bazzi, Jax Jones, NCT 127, Summer Walker, Tierra Whack, Dean Lewis, Pink Sweat$, Koffee, Megan Thee Stallion, Burna Boy, Clairo, Lunay, Jessie Reyez, Orville Peck, Victoria Monét, Ingrid Andress, Conan Gray, Don Toliver, Rema, BENEE, Holly Humberstone, Natanael Cano, Givēon, beabadoobee, Arlo Parks, Tate McRae, Zoe West, Morray, Fousheé, Amorphous, Tems, Parker McCollum, Jay Wheeler, Shenseea, Omar Apollo, Jvck James, aespa, Yahritza Y Su Esencia, Amelia Moore, FLO, SoFaygo, Bailey Zimmerman, Rema, Saint Harison, Ice Spice, XG, Grupo Frontera, Teezo Touchdown e Young Miko.
Aggiungi la Playlist Up Next di Apple Music alla tua rotazione.
