Stiamo vivendo giorni difficili, ma non ve lo dimenticate: la musica è una cura. Almeno a livello psicologico, ci può aiutare a liberare un po’ la mente dalle ansie che ci stanno attanagliando in particolari momenti della nostra vita. L’arte poi, nasce sempre dalla crisi. Quindi, mentre viviamo anche una leggera astinenza da concerti, concentriamoci sulla lettura e sulla musica. In questo articolo vi segnaliamo 10 dischi da ascoltare con la concentrazione che possiamo permetterci in questo periodo. Buon ascolto e #Iorestoacasa
Ecco a voi alcuni dischi da ascoltare..
Paolo Benvegnù – Dell’Odio e dell’Innocenza
Un disco nuovissimo, scritto da un grande cantautore italiano. Come sempre nei suoi lavori, la maestosità di sonorità raffinate si mescolano ad una interpretazione magistrale di brani scritti sfruttando al meglio la bellezza della lingua italiana. La canzone più adatta al momento? ‘‘Le nostre vite innocenti”. Da ascoltare cliccando qui.
La Rappresentante di Lista – Go Go DIVA
La Rappresentante di Lista è un progetto le cui canzoni riescono a mettere un senso di pace e di luminosità. E adesso ce le meriteremo come non mai. La canzone più adatta al momento? “Panico” . Da ascoltare cliccando qui.
Bugo – Rock Bugo
Bugo finalmente ha avuto il suo momento di ribalta ma ecco che i concerti sono fermi, almeno fino al 3 aprile. La canzone più adatta al momento? “Casalingo”. Da ascoltare cliccando qui.
Carmen Consoli – Elettra
La cantantessa può proiettarvi in altri, innumerevoli mondi con le sue storie. Lasciateglielo fare. La canzone più adatta per il momento? “Non molto lontano da qui”. Da ascoltare cliccando qui.
I cani – Aurora
Il disco che ha cambiato l’indie italiano, fatto dal progetto, quello de I Cani, che ha rivoluzionato metriche e stili. Niccolò Conressa ha saputo raccontare, come pochi altri il senso di panico vissuto dai giovani degli anni 2000. La canzone più adatta al momento? “Finirà”. Ascolta il disco qui.
La Municipàl – Bellissimi Difetti
I fratelli Tundo sono una mano che ti salva verso l’uscita dall’acqua che annega.La canzone più adatta al momento? “Finirà tutto quanto”. Da ascoltare cliccando qui.
Tutti Fenomeni – Merce Funebre
L’erede – degno – di Niccolò Contessa. E non per niente da lui prodotto. Tutti Fenomeni va ascoltato perché è un vero e proprio fenomeno. Da ascoltare qui.
Morgan – Canzoni dell’Appartamento
Si tratta di uno dei migliori album da solista di Morgan. E il titolo, insomma, parla da solo. La canzone più adatta al momento? Aria. Ascolta il disco qui.
Cristina Donà – Piccola faccia
Cristina Donà è una donna estremamente rock, una delle migliori nel nostro Paese. E con la sua musica riesce a trasmettere una pace incomparabile. La canzone più adatta al momento? “Mangialuomo”. Ascoltalo qui.
Afterhours – Folfiri o Folfox
Uno dei dischi più coraggiosi e maestosi dell’ultimo decennio. Non per niente è firmato Afterhours. Avete idea dell’immensità? La canzone più adatta al momento? “Il mio popolo si fa”. Ascolta qui il disco.
Brunori Sas – A casa tutto bene
Brunori ha usato questo titolo anche per il suo video social utile a ricordare ai concittadini che è meglio rispettare le regole. Riascoltiamo questo disco per assaporarne tutte le bellissime storie, tra voglia di sorridere e di innamorarsi di nuovo. La canzone più adatta al momento? “La vita liquida”. Ascolta il disco qui.
Sick Tamburo – Un giorno nuovo
Uno dei dischi, il quarto, più ricchi di energica speranza della band di Gian Maria Accusani ed Elisabetta Imelio, che il destino ci ha strappato via troppo presto. La canzone più adatta al momento? “Un giorno nuovo”. Lo riascoltiamo qui.
Piero Pelù – Pugili Fragili
Lo abbiamo ritrovato grazie al Festival di Sanremo e grazie a questo disco, non vediamo l’ora di rivederlo live. Ma intanto ascoltiamo l’ultima evoluzione di Pierò Pelù. La canzone più adatta al momento? ”Fossi foco”. Ascoltiamolo qui.
The Zen Circus – La Terza Guerra Mondiale
Gli Zen Circus di Appino cantano un’Italia un po’ allo sbaraglio. E lo fanno con toni punk e piglio indie. La canzone più adatta al momento? “Andrà tutto bene”. Clicca qui per ascoltare il disco.
Le Luci della Centrale Elettrica – C’eravamo abbastanza amati
Vasco Brondi è uno dei più bravi nel disegnare scenari apocalittici e a farci viaggiare con l’immaginazione. E usa un linguaggio adattissimo ai giovani 30enni di oggi. La canzone più adatta al momento? “L’amore ai tempi dei licenziamenti dei metalmeccanici”. Riascoltiamolo qui.
E voi, cosa state ascoltando per allietare questi giorni complessi? Fatecelo sapere nei commenti!
Rock’n’roll lover. Afterhours Lover. Good lyrics lover.