Siamo entrati nel periodo dell’anno dedicato a chi era parte della nostra vita e il cui ricordo è sempre presente nel nostro cuore. Da sempre i cantautori, in particolare, affrontano il tema della morte nelle loro canzoni, ognuno con la propria cifra stilistica, ognuno con il proprio vissuto.
È facile credere che un evento doloroso come la morte, susciti nell’artista la necessità di tradurre in musica il dramma che sta vivendo o che ha vissuto. Vi sono chiaramente delle sfumature differenti tra chi ci racconta in musica un tormento che verrà prima o poi elaborato (la dipartita di un genitore, un nonno…) e chi invece si trova ad affrontare il dolore dei dolori, come la morte di un figlio o di un fratello. È il caso, ad esempio, di Eric Clapton o del nostrano Niccolò Fabi, che con le loro struggenti ballate, ci raccontano il loro immutabile dolore.
Da sempre la musica detiene un potere taumaturgico, salvifico. È noto, infatti, anche l’effetto rilassante dovuto chimicamente al rilascio di endorfine, che quindi trascina l’ascoltatore in uno stato d’animo non propriamente doloroso, ma intriso di quella “dolce nostalgia” in cui, spesso, ognuno di noi può riconoscersi, nonostante il dramma che viene raccontato.
Abbiamo quindi scelto 10 canzoni che forse più di altre, riescono nell’intento di empatizzare con lo stato d’animo dell’autore, nonché di ricordare chi un tempo facesse parte della nostra vita e la cui memoria ci accompagnerà sempre.
Senza andare troppo indietro nel tempo, degna di nota è senza dubbio “Blu Celeste” di Blanco, title-track del suo primo album, in cui il giovane cantautore/rapper bresciano ci urla tutto il suo dolore focalizzando l’attenzione sul senso di impotenza che si prova quando si perde una persona cara.
O ancora “Arcano13” della cantautrice Levante, brano posto in chiusura dell’album “Magmamemoria”, in cui rievoca il ricordo del padre, scomparso quando lei aveva appena 9 anni:
“Ho perso mio padre e alla sua memoria ho dedicato “Arcano 13”, come la somma delle lettere del mio nome, l’arcano tredici appunto, la morte che i tarocchi descrivono come rinascita. Questa traccia sopraggiunge all’improvviso perché a volte la memoria si assopisce ma se riapre gli occhi, sa ricordare bene”.
Buon ascolto.
10 Canzoni per ricordare chi non c’è più
1) Blu Celeste – Blanco
2) Ovunque Sarai – Irama
3) Lettera a G – Ligabue
4) Se Tornerai – 883
5) Facciamo Finta – Niccolò Fabi
6) Arcano 13 – Levante
7) Le Tasche Piene Di Sassi- Jovanotti
8) Per dirti ciao! – Tiziano Ferro
9) Candle in the Wind – Elton John
10) Tears In Heaven – Eric Clapton
“Salvarti sull’orlo del precipizio: quello che la musica può fare.”