Home News Il Rock è Donna: 10 nuove leve indie da non perdere di vista

Il Rock è Donna: 10 nuove leve indie da non perdere di vista

by Leslie Fadlon
hole band

Il tema delle ”quote rosa” nella musica italiana è, purtroppo, diventato uno dei più caldi quando si parla di grandi eventi nostrani. Dal Primo Maggio al Festival di Sanremo, a molti è sembrato che le tante e bravissime cantautrici italiane continuino ad avere un ruolo marginale. E invece, in realtà, le nostre artiste continuano a combattere e a sfornare brani stupendi. E siamo sicur* che non avranno carriere meno brillanti di quelle dei loro colleghi uomini. In questo articolo vogliamo segnalarvi 10 nuove leve della musica italiana che meriterebbero molta, ma molta attenzione. E che sicuramente, a breve, la avranno.

Margherita Vicario

Con la sua ”Mandela” è stata candidata al Premio Amnesty International Italia. E’ un brano fresco, divertente, che racconta una realtà tragicomica che è quella del nostro Paese nel 2020. Margherita Vicario è anche un’attrice, oltre ad essere una cantante molto dotata.

Giorgieness

Nome d’arte di Giorgia D’Eraclea, è una delle voci più rock dell’indie nostrano. Giorgieness canta l’amore e le sue sfaccettature come pochi san fare, mettendoci cinismo, disperazione, rabbia.

Joan Thiele

Alessandra Joan Thiele, pronunciato Tìle, è una cantautrice italiana. Sul suo facebook si presenta così:” So right now, i wake up everyday, singing and creating music, trying to express everything i have inside.” Ascoltate, per capire meglio, questo meraviglioso brano.

Maria Antonietta

La sua voce è dolce e acidula allo stesso tempo e calca i palchi italiani da anni. Quest’anno, Maria Antonietta ha accompagnato anche Levante nella serata dei duetti.

Gabriella Martinelli

Cantautrice romana, ha portato sul palco del Festival di Sanremo 2020 un pezzo bellissimo, al fianco di Lula. La sua carriera? E’ iniziata in giro per l’Europa come Busker.

Serena Abrami e i suoi LEDA

Alle spalle Serena Abrami ha collaborazioni con artisti della scena italiana ed nternazionale, due album e tanti live. Nel 2018 ha fondato una rock band con Enrico Vitali, Fabrizio Baioni e Mirko Fermani, i LEDA.

Sarah Stride

Sarah Stride è una cantautrice italiana, attiva sulla scena indipendente con album, performance, live, video arte, happening e piece teatrali, ricerca, pubblicazioni e laboratori nel campo dell’arte-terapia in ambito psichiatrico, pubblicità e collaborazioni sia dal vivo sia in studio con artisti italiani e internazionali.

Valentina Polinori

Valentina Polinori è una giovane e talentuosa cantautrice romana. Cantautrice ma non solo: storica dell’arte, docente, musicista, gallerista e chi più ne ha più ne metta.

Ilaria Viola

Con ”Se nascevo Femmina” del 2019, Ilaria Viola ci ha fatto risentire la sua splendida voce. Anche lei romana, è una cantautrice poliedrica ed estremamente autoironica.

Nuvola

Ex voce dei Deadline Induced Panic, Nuvola è il nome d’arte di Elisa Mariotti, In bilico tra l’elettropop e il synthpop, Nuvola dipinge l’amore al tempo delle notifiche, un sentimento che non trova mai spazio nella vita vera, soffocato tra la percezione di un’impalpabile vicinanza e un’incurabile distanza, tra vocali e tag, notifiche e spunte.

Potrebbe piacerti anche