Will, aka William Busetti, è una delle penne più originali, fresche e carismatiche della nuova scena pop urban contemporanea. Con la sua partecipazione al 73esimo Festival di Sanremo (leggi le nostre pagelle) si è già conquistato la fama del bravo ragazzo dal viso pulito. Il brano che porta, STUPIDO, è un inno alla semplicità dei sentimenti.
Stupido vuole anche essere uno slogan: non bisogna avere paura di esternare le proprie emozioni e fragilità, l’importante è sempre agire in maniera autentica e vera anche se in alcuni momenti possiamo sembrare degli stupidi. Anche la fine di una relazione di qualsiasi natura in cui l’amore è protagonista porta con sè ferite, dolori e cicatrici difficili da ricostruire, e nonostante spesso mentiamo a noi stessì facendo gli stupidi, voltare pagina non è mai facile.
In conferenza stampa WILL ha sottolineato la sua volontà di portare sè stesso attraverso la musica in questa esperienza sanremese senza artifici o immagini costruite.
Will, a mezzanotte uscirà il tuo primo album MANCHESTER, cosa troviamo in questo disco?
In questo disco ci sono i miei tre anni di musica. Mia madre è di Manchester e io passato delle estati lì, e le emozioni che racconto vengono da quel periodo. Soprattutto anche ricordi calcistici, io sono del Manchester United. Penso che si capirà ancora di più il tipo di artista che voglio essere ascoltando l’album. Nell’album non ci sono collaborazioni, ma ci sono solo io perchè voglio conoscermi meglio.
Scusa la provocazione, ma i pronostici ti davano ultimo, come si affronta Sanremo con queste premesse? Come si fa a farsi valere?
Non sono uno che crede nei pronostici. Non penso a vincere il festival ma solo a divertirmi portando la mia musica.
Fai parte di quell’ondata di artisti giovani in controtendenza rispetto a quella parte che cerca sempre di provocare. Sei molto garbato e pacato. Ti senti una risposta alla volgarità della trap o del rap?
Questo mi lusinga. Penso comunque che ogni artista porti quello che si sente. Io per esempio non provo rancore quindi non parlo di quello. Magari tra un anno però sì. Questa è la mia regola, parlare di ciò che si sente. In questo momento mi fa piacere portare un messaggio positivo.
E quindi cosa consigli ai giovani che vogliono intraprendere un percorso come il tuo?
DI non scrivere o cantare di qualcosa in cui non credi!
Hai mai fatto qualcosa di stupido per amore?
Per diversi tipi di amore sì. Ho saltato spesso la scuola per l’Inter (ride). Sono stato sotto casa della mia, ormai ex, ragazza alle 5 del mattino ubriaco, quello sì.
Manchester di WILL
“Manchester” è il primo album ufficiale di Will e sarà disponibile in fisico e digitale da Venerdì 10 febbraio. Il giovane artista che negli ultimi anni è riuscito a conquistarsi con costanza e determinazione un posto nella scena musicale contemporanea italiana, è in gara al Festival di Sanremo con il brano “Stupido” e si sta preparando a calcare per la prima volta l’ambitissimo palco dell’Ariston tra i Big della canzone italiana. Manchester in uscita su etichetta Capitol Records (Univesal Music Italy) https://capitol.lnk.to/manchester sarà presentato al pubblico attraverso un instore tour in partenza sabato 11 febbraio proprio da Sanremo, per poi proseguire nelle principali città italiane

Finally dandy with the me inside