I Måneskin raccontano il loro nuovo album, “Teatro D’Ira”

di Dalila Giglio

Il 19 marzo 2021 uscirà il nuovo album dei Måneskin “Teatro D’Ira – Vol.I”, un album rivoluzionario, un primo volume ricreato ad immagine e somiglianza dei 4 ragazzi di Roma, utilizzando esclusivamente la propria musica “live”, registrato in presa diretta, rimandando alle atmosfere analogiche dei bootleg anni ’70.

Questo album nasce nell’antitesi del titolo: raccontano i Måneskin, non si tratta di rabbia indirizzata verso qualcuno, ma è una rivoluzione ispirata dall’ira, catartica, che cerca di ribellarsi alle ingiustizie del tempo, ormai eterne, a caccia di quel cambiamento totale e alla rinascita dell’essere umano.

Un concetto potente, avvolto in un elegante aurea teatrale: in sintesi, una guerra artistica.

L’album è pilotato dal primo singolo, Vent’anni, certificato platino, che ha convogliato i ragazzi, e tutti coloro che lo sono stati, sotto il segno della cosiddetta “Generazione Z”, seguito dal singolo sanremese “Zitti e Buoni”, andando a stravolgere questa linea temporale pacata e nostalgica, ribaltando “quelle poltrone vuote”, facendo del sano rumore, con sonorità crude, distorte, di un rock graffiante, per lanciare una sfida contro il pregiudizio.

Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan raccontano la loro esperienza londinese, la etichettano come momento storico che ha ulteriormente rafforzato l’immagine della band, andando ad arricchire culturalmente ed artisticamente ogni singolo componente, contaminandosi a vicenda e procreando, così, un prodotto unico ed eccezionale.

L’album viene descritto come “fuori di testa”, nato per esser necessariamente portato live in tutta Italia, annunciando contestualmente due date, i primi palazzetti: Roma, 14/12/2021 (Palazzetto dello Sport) e Milano, 18/12/2021 (Mediolanum Forum).

Un primo volume che sarà “intenso”, che riprenderà le orme di “Zitti e Buoni”, e che trasmetterà al pubblico una carica rabbiosa non distruttiva, bensì costruttiva, sottolinea il frontman Damiano.

In uscita il 19/03/2021, i Måneskin sono pronti a tornare in scena, e con il loro “brano sbagliato per Sanremo”, dunque perfetto per la loro autentica concezione di musica, sono pronti a conquistare tutto, senza più alcuna paura.

Federica Restuccia

0

Potrebbe interessarti