Veronica Perseo e i significati di “Amanti Bastardi”

di Marianna Grechi

AMANTI BASTARDI, uscito il 13 Maggio, è il nuovo brano di VERONICA PERSEO, cantautrice sarda vincitrice della prima edizione di Tali e Quali, programma spin off di Tale e Quale Show in onda su Rai 1.

Nel brano viene ribaltato il concetto classico di rapporto di coppia nel quale unosoffre e l’altro fa soffrire: vittima e carnefice diventano complici di un gioco malsano. E così il classico fil rouge diventa un filo spinato che legherà e unirà per sempre gli amanti.

Abbiamo conosciuto Veronica Perseo e chiacchierato con lei riguardo il brano, ecco cosa ci ha raccontato:


Ciao Veronica benvenuta ad Inside Music! Dici che Amanti Bastardi ti ricorda una te del passato, quando l’hai scritto cercavi di elaborare una brutta esperienza?

Sì, spesso per me scrivere canzoni significa chiudere un cerchio emotivo. In questo caso la canzone è nata egoisticamente per metabolizzare, poi, come sempre faccio, l’ho lasciata “decantare”. Quando ho sentito che non mi faceva più male ho capito che il momento di pubblicarla era arrivato. Ovviamente, senza nessuna presunzione, sperando che la condivisione potesse aiutare qualcuno

Infatti quando un artista condivide un’emozione spera sempre che arrivi un messaggio, nel tuo caso quale sarebbe il messaggio che Veronica Perseo vuole lanciare a tutti gli “amanti bastardi” ?

Il messaggio è multiplo. Da una parte dico: se vi trovate in una situazione che vi fa male e non riuscite a uscirne non incolpatevi, semplicemente non è il momento. Dall’altra parte il messaggio è: dato che siamo qui…divertiamoci! Ovvero se stiamo già sbagliando, sbagliamo per bene. Non è un incitamento al masochismo ovviamente.

Gli Amanti Bastardi sono dei complici alla fine…

Sì. Poi l’accezione di bastardi è anche più profonda. Con “bastardi” intendo anche quegli amori “non di razza”. Cioè si tende a credere che solo gli amori in cui tutto va bene quindi “di razza” siano validi,ma non è vero ci sono anche amori più sbagliati e tormentati ma comunque validi.

Ecco, so che hai cantato durante un flashmob dedicato alle donne con Michelle Hunziker a Sanremo nel 2018. Non pensi che il testo della canzone possa essere frainteso da chi vive in una situazione  più che tossica, violenta?

Mi sono posta il problema in effetti. Purtroppo l’interpretazione è libera. Nel senso che se una persona capisce una cosa è perché vuole. Mi sono detta che se mai ci fosse stato questo fraintendimento l’avrei affrontato e spiegato.

Il videoclip è molto interessante, qual è stato il tuo contributo?

Ho fatto tutto (ride). Dai ballerini , alla coreografia, al montaggio. Sono molto maniacale . Sono persino andata a comprare il filo spinato!

Com’è stata l’esperienza di Tali e Quali? Una bella responsabilità interpretare Lady Gaga!

Avevo mandato diverse imitazioni ma la Rai mi chiamò dicendo che gli ero piaciuta come Lady Gaga. La prima volta a Tali e Quali l’ho vissuta con angoscia, non mi sentivo all’altezza. Poi però ho vinto. La seconda volta invece ero veramente leggera e me la sono goduta. Comunque è stata per me una crescita sia sul piano personale che professionale.

Che rapporto hai con la tua terra, Cagliari?

Diciamo che è stato un rapporto travagliato, ho sempre  voluto scappare per via della realtà artistica in cui mi trovavo. Poi però una volta venuta a Milano ho realizzato cosa ho perso. Adoro il mare della Sardegna ma non sono particolarmente attaccata alle tradizioni, credo che tutto il mondo  sia paese.

E quali sono le collaborazioni dei tuoi sogni?

Beh Lady Gaga utopia (ride). Però la mia cantante preferita è Laura Pausini da quando sono piccola e devo dire che anche Ultimo mi piace moltissimo.

E invece i traguardi che vuoi raggiungere?

Quest’estate voglio studiare e formarmi , soprattutto voglio scrivere altre canzoni. Procedo giorno per giorno, a piccoli passi. Però ti confesso che senz’altro un traguardo a cui ambisco molto è Sanremo. Spero piano piano di avvicinarmi al grande pubblico e farmi ascoltare il più possibile.

E noi te lo auguriamo! In bocca al lupo Veronica!

Guarda il videoclip di Amanti Bastardi

0

Potrebbe interessarti