L’intelligenza musicale di Gardner: cos’è e chi la possiede

di Arianna Orlando

Hai mai sentito parlare di intelligenza musicale? Questo concetto fu introdotto appartiene al modello delle intelligenze multipli di Howard Gardner, psicologo statunitense, secondo il quale non esiste un unico livello di intelligenza ma 8 tipi ben distinti.

Gardner ha delineato per la prima volta la sua teoria nel suo libro “Frames of Mind: The Theory of Multiple Intelligences” del 1983 , dove ha suggerito che tutte le persone hanno diversi tipi di “intelligenze”.

Gardner teorizza quindi che le persone non abbiano solo una capacità intellettuale, ma molti tipi di intelligenza, comprese le intelligenze musicali, interpersonali, spaziali-visive e linguistiche.

Sebbene una persona possa essere particolarmente abile in un’area specifica, come l’intelligenza musicale, molto probabilmente possiede una serie di abilità. Ad esempio, un individuo potrebbe essere contemporaneamente predisposto all’intelligenza verbale, musicale e naturalistica.

Le caratteristiche dell’intelligenza musicale

Le persone che hanno una forte intelligenza musicale sono brave a pensare schematicamente, per ritmi e suoni. Hanno un grande apprezzamento per la musica e spesso sono bravi nella composizione e nell’esecuzione musicale. Si divertono a cantare e suonare strumenti musicali, riconoscono facilmente note e melodie, ricordano le canzoni.

Personaggi famosi dotati di intelligenza musicale

Citiamo alcuni esempi di musicisti e compositori famosi con un’elevata intelligenza musicale:

  • Beethoven: forse il più grande compositore della storia, Beethoven ha composto molte delle sue migliori opere dopo essere diventato sordo. Ha detto di aver immaginato le note nella sua testa.
  • Mozart: un altro dei più grandi compositori della storia – e un contemporaneo di Beethoven – Mozart era la definizione stessa di un bambino prodigio, che mostrava un’incredibile intelligenza musicale sin dalla tenera età.
  • Michael Jackson: il re del pop che ha affascinato milioni di persone con il suo senso del ritmo, l’abilità musicale e l’apparente capacità di sfidare le leggi della fisica nei suoi passi di danza.
  • Eminem: un rapper contemporaneo che ha mostrato le sue straordinarie capacità creative nei suoi dischi.
  • Ed Sheeran: il cantautore e polistrumentista britannico conosciuto in tutto il mondo.

Critiche alle intelligenze multiple di Gardner

La teoria di Gardner è stata criticata da molti psicologi ed educatori che sostengono che la definizione sia troppo ampia e priva di supporto scientifico. Secondo i critici le otto intelligenze sarebbero solo talenti, tratti della personalità e abilità. 

Leggi anche: FreddieMeter, il tool di Google per trovare il nuovo Freddie Mercury

0

Potrebbe interessarti