I 10 brani più belli interpretati da Il Volo

di Adriana Santovito

Tre giovani voci italiane ormai conosciute in tutto il mondo quelle di Piero, Ignazio e Gianluca, ovvero Il Volo.

Una carriera decennale alle spalle iniziata da giovanissimi in seguito alla partecipazione dei tre cantanti solisti al programma televisivo Ti lascio una canzone, diventati poi occasionalmente un trio e soprannominati, grazie alle loro doti canore, tenorini (proprio per la loro giovane età) sulla falsariga de I Tre Tenori: Pavarotti, Domingo e Carreras.

Dopo l’esperienza televisiva il trio attira l’attenzione dei produttori discografici Michele Torpedine e Tony Renis: proprio grazie a quest’ultimo, assieme a Jimmy Iovine, i tre tenorini firmano un contratto discografico con la Geffen Records, prestigiosa etichetta d’oltreoceano, di proprietà della Universal Music.

La formazione inizialmente si fa chiamare The Tryo. Partecipa all’incisione del brano We are the World 25 for Haiti, a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto.

Nuovamente ospiti di lì a poco sul palco dell’Ariston dove tutto ha avuto inizio, per Il Volo si susseguono una serie di eventi e circostanze favorevoli fino ad arrivare al presente. Recente è infatti la pubblicazione in Italia e all’Estero di 10 Years, un best of per celebrare appunto i primi dieci anni di carriera del trio.

Impegnati attualmente in un tour promozionale estero, Il Volo negli anni ha reinterpretato i grandi successi della tradizione musicale italiana ed internazionale con stile ed arrangiamenti moderni, affiancandoli a brani inediti. Dunque, in seguito ad una piccola indagine, abbiamo selezionato per voi le dieci canzoni più belle del trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca.

  • Grande Amore
  • A chi mi dice
  • Musica che resta
  • L’amore si muove
  • Nel blu, dipinto di blu (Volare)
  • Io che non vivo (senza te)
  • ‘O Sole Mio
  • Fino a quando fa bene
  • La nave del olvido
  • Vicinissimo
Grande Amore

Vincitore del Festival di Sanremo 2015, il brano Grande Amore è il primo estratto dal secondo EP de Il Volo, Sanremo Grande Amore, pubblicato per la prima volta il 12 febbraio 2015.

A chi mi dice

Cover presente nell’album de Il Volo del 2019 Musica. Il brano originale appartiene alla celebre boy band Blue e si tratta di un adattamento in italiano del brano Breathe Easy, scritto la prima volta da Tiziano Ferro.

Musica che resta

Singolo pubblicato il 6 febbraio 2019 e primo estratto dall’album studio Musica. Scritto e composto da Gianna Nannini, Emilio Munda ed altri, il brano è stato anche presentato alla sessantanovesima edizione di Sanremo, nel 2019, classificandosi al terzo posto.

L’amore si muove

Singolo rilasciato per l’omonimo album L’amore si muove. Il brano è frutto di una collaborazione con Francesco Renga, il quale ha riadattato per la band la canzone Nel nome del padre.

Nel blu, dipinto di blu (Volare)

Brano della tradizione italiana classica, anche conosciuto come Volare. Il brano risale al 1958 ed è stato scritto da Franco Migliacci e Domenico Modugno.

Io che non vivo (senza te)

Cover originaria del 1965 di Pino Donaggio. Il brano, pubblicato dall’etichetta Columbia, ebbe un successo magnetico in Italia.

‘O sole mio

Brano in lingua napoletana pubblicato la prima volta nel 1898 da Giovanni Capurro con musica di Eduardo Di Capua e Alfredo Mazzucchi. Dal momento della sua diffusione virale, moltissimi autori si sono cimentati con un’interpretazione della canzone. Anche Il Volo ha una cover di ‘O sole mio, edita per la prima volta nel 2011 per il disco Il Volo.

Fino a quando fa bene

Singolo de Il Volo estratto dal disco del 2019 Musica, si tratta di un brano particolarmente apprezzato dal pubblico che conta oltre 350 mila ascolti su Spotify.

La nave del olvido

Originariamente scritto nel 1969 dal compositore argentino Dino Ramos, fu interpretato dal cantante José José e, in seguito, dato il suo grande successo, reinterpretato da innumerevoli artisti. Il Volo ne ha prodotta una sua versione nel disco del 2019 Musica.

Vicinissimo

Brano estratto dal recente disco Musica, pubblicato nel 2019, Vicinissimo è un brano scritto da Dario Faini e Davide Petrella, pubblicato per la Universal Music Publishing.

Di Adriana Santovito

0

Potrebbe interessarti