NATALIA MOSKAL ci parla di “SOLE AD EST – Intervista

di Alessia Andreon

“SOLE AD EST” (Fame Art / Artist First) è il nuovo brano della cantautrice polacca NATALIA MOSKAL.

“Sole ad Est” è un brano vocalmente impegnativo e dall’intensa interpretazione, in cui la cantautrice racconta i momenti condivisi con una persona cara, la nonna, che è scomparsa poco dopo la registrazione del brano e del forte desiderio di averla ancora vicino.

Il videoclip di “Sole ad Est” è ambientato in uno scenario fantastico, che richiama le atmosfere narrate ne “Il Piccolo Principe”.

Ciao Natalia,

parliamo del tuo nuovo singolo “Sole ad est”.

Il brano è dedicato a tua nonna, che è scomparsa poco dopo la registrazione del brano, sei riuscita a fargliela ascoltare?

No, purtroppo è stato troppo tardi…

È una canzone molto dolce e la tua voce riesce a renderla una carezza per chi l’ascolta. Oltre a cantare sei anche un’editrice; quanto dei libri che, magari, hai letto da bambina, c’è in questa canzone?

Ci sono due libri che mi hanno ispirato principalmente a creare questa canzone ma anche il video musicale che potete guardare tutti su YouTube. Sono “Il Piccolo Principe” e “La bella e la bestia”.
Questi sono alcuni dei miei libri preferiti e sono felice di aver potuto mettere un po’ dell’ispirazione in “Sole ad est”.

Guardando il video ho pensato alla stella del “Piccolo Principe”; pensi che esista un posto così?

Spero che ci sia un posto in cui andremo tutti e ci rivedremo dopo che avremo lasciato il pianeta Terra.
Dopo che mia nonna ci ha lasciato, ho iniziato a crederci e sperarlo perché non posso credere che non ci incontreremo mai più. Semplicemente non avrebbe alcun senso tutto finisca con la vita terrena.

Hai già pubblicato tre album, in questo momento sei impegnata a registrare il quarto?

Sto registrando delle nuove canzoni. Non sono sicura se registrerò un intero album ora o se deciderò semplicemente di pubblicare una canzone dopo l’altra, il che sembra avere più senso nell’era delle piattaforme digitali.
Se non un album, farò sicuramente un EP. In ogni caso sto lavorando a un nuovo progetto musicale con artisti italiani e questa è la cosa più importante per me!

Ho letto che ti dedichi anche al teatro. Hai mai pensato di unire tutte le tue passioni?

Finora ho creato un spettacolo basato sul mio ultimo album “There is a star” – un progetto incentrato su Sophia Loren. Contiene le sue canzoni e la sua storia.

Abbiamo creato un spettacolo teatrale con coreografia, costumi e musica dal vivo dal nome “Ieri, oggi, domani”.
È stato un bel passo avanti la sfida di unire musica e un po’ di teatro. Spero di poter portare presto questo spettacolo nei teatri italiani.

0

Potrebbe interessarti