Home Recensioni Manowar, The Final Battle EP I: recensione

Manowar, The Final Battle EP I: recensione

by InsideMusic
the final battle ep i manowar recensione


“Tu dimmi se pensavi solo ai soldi …come se avessi avuto soldi soldi”

E’ con una citazione di Mahmood, vincitore di Sanremo 2019, che apriamo la recensione di The Final Battle EP dei Manowar (in copertina per ricordarli nell’apogeo della lotta contro il falso metal).

Giurano di essere giunti al capolinea della loro barbarica, e fortunata, carriera iniziata nell’anno domini 1980, praticamene agli albori del periodo aureo per le sonorità d’acciaio. I difensori della fede, i difensori del metallo puro vorrebbero congedarsi dal proprio, fedelissimo, pubblico con il primo EP di una trilogia che nel suo insieme dovrebbe costituire il prossimo (atteso? …anche no!), studio album. ‘The Final Battle’ si apre con l’ennesima intro inutile, che non crea nessun presupposto a chissà quale flavour epico battagliero, ma il peggio è subito dietro l’angolo. Che i Manowar, come tanti altri gruppi storici, considerino l’attività impegnata per la scrittura e per la registrazione del mero tempo perso è cosa evidente, ma arrivare a comporre una canzone con il solo ausilio del computer sa di falso ed ipocrita. La linea di chitarra di ‘Blood And Steel’ è totalmente priva di dinamica, palesemente trattasi di una traccia elaborata con un software senza nemmeno molta convinzione, come il cantato di Louis Marullo (axa Eric Adams) che probabilmente era ancora sotto la doccia mentre intonava i versi. È ora il turno del brano dal forte spessore drammatico (‘Sword Of The Highlands‘) ma il dramma deriva dal fatto che sembra di ascoltare gli Inti-Illimani e non l’heavy metal band che sbandierava al mondo intero ‘Kill With Power’: meglio riascoltarsi ‘Master Of The Wind’.

Titolo degno di un film spaghetti western, ‘You Shall Die Before I Die’ (morirai prima che io muoia) è una cantilena interpretata (si fa per dire…) da Joey DeMaio che richiama sulla falsa riga la misogina (ci mancava!) ‘Pleasure Slave’. Se sotto il profilo musicale siamo alla frutta, per i Manowar si preannuncia l’ennesimo periodo di vacche grasse grazie all’annuncio dell’imminente tour mondiale, che vedrà legioni di metallari richiamati al cospetto dei quattro indefessi paladini dell’heavy metal.

Ecco la tracklist e l’artwork di The Final Battle EP I dei Manowar.
manowar the finale battle ep i recensione

01. March Of The Heroes Into Valhalla

02. Blood And Steel

03. Sword Of The Highlands

04. You Shall Die Before I Die

Stefano Giacometti

Potrebbe piacerti anche