Post-It, il nuovo Ep degli Alma Real

di Raffaele Calvanese

Post-It è il nuovo lavoro della band parigina Alma Real prodotto dall’etichetta pugliese XO La Factory in collaborazione con Coer Sur Toi.

Gli Alma Real sono un quartetto parigino che si muove sulla scena musicale della capitale francese da quasi un decennio. In questi anni il loro sound si è evoluto all’interno di generi diversi: partendo dal pop-punk, passando per fino ad arrivare a suoni più psichedelici e orientati agli anni 80 come molte delle band da classifica hanno fatto.

La particolarità di Post-It però non sta nel seguire il sound mainstream ma nel saperlo piegare alla volontà della band. Il disco infatti sa portare un tocco di leggerezza che riesce a trasmettere all’interno dei quattro brani dell’EP. Il suono degli Alma Real sembra appoggiato su una nuvola, e si regge sulla forza di ritornelli orecchiabili e andamenti delicati. L’ep della band parigina si inserisce nella prolifica onda musicale indie pop che sta conquistando la vetta delle classifiche di streaming e di vendite.

Gli Alma Real sono colorati, leggeri, ma non banali. I post-It sono quei messaggi che noi stessi ci lasciamo in giro per casa o in ufficio per ricordarci cose importanti ma anche quotidiane, così canzoni come Milkshake o Summer Spleen ci ricordano di come la realtà sia un posto che a volte diamo per scontato, o di come i ricordi di giorni belli siano da tenere stretti.

Sull’onda di sintetizzatori perfettamente incastonati nel French Bedroom Pop gli Alma Real sanno scrivere un EP che suona fresco e solido allo stesso tempo. Quattro brani che lasciano ben sperare per le prossime pubblicazioni di questa giovane band parigina che ha già la stabilità di formazioni ben più affermate.

0

Potrebbe interessarti