Musica 8D: come funziona la musica che ti entra nella testa

di Arianna Orlando

Se anche a te è arrivata una delle tante catene WhatsApp in cui si condivideva una musica 8D e se anche tu ne sei rimasto piacevolmente colpito, è arrivato il momento di saperne qualcosa in più. Ma in che cosa consiste questo nuovo suono? In questo articolo scoprirai cos’è la musica 8D e come funziona.

La musica 8D utilizza la potenza degli amplificatori sinistro e destro delle cuffie per rendere la musica più piacevole e darti la sensazione di essere effettivamente seduto in un concerto dal vivo.

La tecnologia attuale in realtà non è una musica 8D. Il termine effettivo è Ambisonic Audio. È stato progettato per offrire contenuti e un’esperienza di Virtual Reality al pubblico. Infatti, mentre ascolti una canzone in 8D, se chiudi gli occhi e ti concentri per un minuto, scoprirai che il suono ruota intorno alla tua testa come in un cerchio. La rivoluzione del suono in Circle lo rende un 8D, ma in realtà è un suono tridimensionale (3D).

Tutto ciò che vedi è in 3D. Sei seduto in una stanza, i tuoi occhi vedono le cose in tridimensionale. La stessa cosa è con le orecchie. Sei in una stanza piena di gente. Vedrai che il suono proviene da una direzione diversa. 

Quale sarà l’evoluzione degli audio 8D? Non sappiamo se sarà un fenomeno momentaneo o si diffonderà andando ad arricchire il mondo della musica.

Per il momento ci godiamo questa piacevole esperienza. Mi raccomando non dimenticate le cuffie.

Alcuni artisti di musica 8D su SPotify

0

Potrebbe interessarti