Handpan: alla scoperta di questo strumento musicale

di Arianna Orlando

L’Handpan è una famiglia di strumenti musicale ideati a partire dall’Hang.

L’Hang è stato sviluppato originariamente nel 2000 da una società svizzera di tamburi d’acciaio chiamata PANart . 

“Hang” in dialetto bernese significa mano; lo strumento è stato creato ispirandosi ad altri: lo Steel Drum, il Ghatam, l’Udu, il Gong e le Tabla.

L’Hang è una percussione costituita da una lega metallica denominata e registrata dai costruttori con il nome di “Pang” (“Pang-Blech”), una lamiera di metallo arricchita di nitrogeno.

Primo Hang con la Ding PANArt Hang Manufacturing Ltd.
Prototipo del 2000 dell’azienda PANArt

L’Hang è stato per lungo tempo uno degli strumenti più ricercati al mondo, dal momento che la ditta PANArt era composta da sole due persone e non poteva soddisfare la domanda sempre crescente.

Oggi la società ha cessato la produzione dello strumento, ma l’Hang è ormai molto richiesto in tutto il mondo e prodotto da diverse ditte con nomi diversi come Halo in America, Bells in Spagna, Space Drum in Francia, Bali in Indonesia, Disco Armonico in Italia, Innersound e Caisa in Germania, SPB in Russia e molti altri.

La famiglia di questi strumenti è stata chiamata Handpan dalla Pantheon, azienda costruttrice dell’Halo, dove “Hand” significa “mano” e “pan”, “padella”.

Oggi, altri due nomi che vengono utilizzati, anche se in forma minore, sono Pantam, probabilmente di derivazione russa, e Sound Sculpture, definito dalla stessa PANArt.

L’Handpan ha forma circolare, è composto da due cupole poste una sopra all’altra con le “pance” opposte, ha un peso di circa 4 Kg, un diametro di 53 cm e un’altezza di 25 cm; oggi si trovano anche strumenti di peso, diametro e altezza maggiori.

Come si suona l’Handpan?

L’Handpan è uno strumento musicale idiofono, ossia non ha bisogno di nessun altro strumento accessorio per essere suonato se non l’utilizzo delle proprie mani. Non esistono regole né spartiti e ogni esecuzione è unica; ogni artista lo suona in base alla propria sensibilità artistica.

0

Potrebbe interessarti