Home Approfondimenti Canzoni rilassanti su Youtube: dalla musica classica contemporanea al pop

Canzoni rilassanti su Youtube: dalla musica classica contemporanea al pop

by Giulia Marcuzzi
canzoni rilassanti

È noto a tutti che la musica sia grado di svolgere diverse funzioni e ruoli. In questo articolo ci focalizziamo sulle canzoni rilassanti da ascoltare su Youtube, spaziando dalla musica classica contemporanea a quella pop.

È scientificamente provato che per contrastare una vita frenetica o per calmare la mente un’ottima soluzione sia ricorrere agli effetti benefici della musica.

Riportiamo qui di seguito 5 canzoni proposte su Youtube di musica rilassante utili a tale scopo:

  1. Ludovico Einaudi – Nuvole bianche

Partiamo dal compositore Ludovico Einaudi. Il brano “Nuove Bianche” , tratto dall’album “Una mattina” del 2004, è uno dei pezzi più famosi ed amati del pianista di musica classica contemporanea. Complice il suono delicato del pianoforte e un lento crescendo di note, questo brano suggerisce immagini che generano pace e tranquillità.

  1. Yiruma – River flows in you

Come i “poteri” della musica sono illimitati, anche la musica non conosce confini. Passiamo ora ad un altro continente e al pianista sudcoreano Yiruma che ha raggiunto l’apice del successo con “River flows in you”, tratto dall’album “First Love”.

Forse non tutti ne ricorderanno i riferimenti di titolo ed artista, ma questa canzone è nel background di ognuno di noi. Come dice il titolo stesso, qui la musica viene paragonata ad un fiume che fluisce all’interno di noi e in cui tutto torna di nuovo a scorrere.

  1. Ed Sheeran – Perfect

Tra gli artisti più apprezzati a livello mondiale troviamo Ed Sheeran. La sua “Perfect” è diventata la dedica d’amore per eccellenza e per mesi è stata nel podio delle hits radiofoniche e dei singoli più venduti.

Grazie al suo arrangiamento semplice e delicato ha la capacità di evocare un romantico e lento ballo di coppia (“sto ballando al buio con te tra le mie braccia”), nonché a suggerire una profonda quiete.

  1. Christina Perri – A thousand years

Tratto dal film Twilight Saga – Breaking dawn”, la canzone “A thousand years” segna il successo e la notorietà di Christina Perri.

Complice il connubio di pianoforte e violini e una storia d’amore molto romantica, l’effetto di questa canzone è senza dubbio rilassante e di una dolcezza disarmante. Non a caso anche questo brano è tra i classici da dedicare alla propria metà.

  1. Sufjan Stevens – Mystery of love

Concludiamo con la colonna sonora del film “Call me by your name”, “Mystery of love” è stata nominata per l’Oscar alla miglior canzone ai Premi Oscar 2018.

L’arrangiamento acustico e la voce cristallina del cantante ci suggeriscono una profonda serenità e un’atmosfera misteriosa che ruotano anche in questo caso attorno al concetto di amore.

Ti potrebbe interessare

Fare musica al tempo di Youtube: com’è cambiata la strada verso il successo

Potrebbe piacerti anche