A otto mesi dall’uscita di Doing Nothing, Alex Savelli e i Nostress tornano a suonare in presa diretta: lo fanno in uno studio allestito per l’occasione nel Teatro delle Ariette di Bologna dove hanno inciso – a porte rigorosamente chiuse – la prima metà del nuovo LP.
Per l’occasione il quartetto bolognese ha ripreso anche Ariaz, l’ultimo brano di Doing Nothing riletto in chiave elettrica con Jeanine Heirani alla voce al posto di Alex Savelli.
È lo stesso Alex Savelli a raccontare, in esclusiva per InsideMusic su cui sarà visibile in anteprima il video dell’esibizione, il perché di questa scelta “Abbiamo voluto usare l’ultimo brano del disco precedente come anello di congiunzione con il futuro nuovo album, non più completamente acustico ma rigorosamente elettrico“.
Brano dichiaratamente stoner e hard rock, dal sound deciso, Ariaz è caratterizzato da tematiche spirituali e introspettive. Come dichiara Savelli, “è un brano trascendentale, sia per i temi che per il modo in cui li affronta, inoltre rappresenta una esperienza vissuta e condivisa da tutti i membri della band. “

Dopo quasi un anno di lockdown i sentimenti che pervadono artisti e musicisti in generale sono cambiati e anche per questo la nuova versione elettrica fotografa al meglio il nostro stato d’animo”.
Doing Nothing è stato uno degli album italiani più apprezzati di questo controverso 2020, la rivisitazione di Ariaz è collegata al recente passato di Savelli Nostress e anticipa il percorso futuro, rivelando anche influenze e riferimenti, ad esempio la seconda frase di chitarra all’inizio del brano è un omaggio a Ennio Morricone, con il tema di The Hateful Eight di Quentin Tarantino.
Il disco è una grande dichiarazione d’amore al genere rock nelle sue più varie sfaccettature che spaziano dall’anima blues a quella più metal, un album che proprio nella dimensione live trova la sua forma più smagliante e che per le vicende del recente passato ha visto la band trovare nuove forme per restituire l’energia dei brani contenuti nella loro ultima fatica discografica.
Altre grandi novità per Alex Savelli arriveranno nell’immediato futuro in cui speriamo di poter finalmente assaggiare anche dal vivo lo spirito e l’energia di questo ensemble di assoluta qualità.
