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Marjana Semkina degli Iamthemorning: “Stiamo aggiornando il lavoro di Dostoevskij” [Intervista]

by InsideMusic
marjana semkina intervista

Una band incredibilmente originale, che ha creato un genere di musica – il chamber prog – che è un unicum nella musica moderna. Si considerano come non fatti per il successo commerciale, anche se sono sotto contratto con uno dei maggiori colossi della nostra epoca: Kscope. Marjana Semkina e Gleb Koliadin degli Iamthemorning fondono elementi classici come il pianoforte, i quartetti d’archi e la delicata voce di Marjana in un sound incredibilmente piacevole e unico. Suono che potrebbe sembrare malinconico a prima vista, ma, in realtà, è una descrizione tridimensionale dell’umanità. Attraverso l’arte, attraverso l’amore, attraverso i significativi silenzi.

Gli Iamthemorning hanno pubblicato Lighthouse (qui la recensione), il loro ultimo album, nel 2016, e Ocean Sounds, un DVD sul loro modo di registrare in un luogo lontano dalla civiltà in Norvegia, il 19 ottobre.

Abbiamo avuto la fortuna di incontrare Marjana Semkina, la bella e vittoriana signora degli Iamthemorning.

marjana semkina intervista

Ciao Marjana! Come stai?

Bene grazie! E ‘un piacere conoscerti!

Noi stiamo bene! È meraviglioso per noi incontrarti. Iniziamo con Ocean Sounds: tu e Gleb siete sicuramente tra i compositori prog più talentuosi del nostro tempo. Perché hai sentito il bisogno di girare un film, Ocean Sounds?

Bene, perché abbiamo registrato con una formazione internazionale e, purtroppo, sono molti problemi qui in Russia, non facciamo così tanto touring. Quindi volevamo mostrare alle persone come lavoriamo, come registriamo. Volevamo condividere questa esperienza con i paesi in cui non possiamo andare. È anche un momento particolare per la nostra band: cambiamo costantemente line-up, spesso riordiniamo le nostre canzoni. Continuiamo a provare a lavorare con musicisti e strumenti diversi. Abbiamo fatto un tour con la band con cui abbiamo registrato nel film e stiamo lavorando con loro da due anni; quindi volevamo catturare questa meraviglioso momento. Siamo una famiglia, siamo tutti amici. Così abbiamo replicato la scaletta che suonavamo in Europa.

Quindi, non eravamo solo tu e Gleb. Era l’intera line-up del tour di Lighthouse.

Abbiamo avuto gli stessi musicisti, esattamente, dai concerti del 2015 e del 2016 in Europa; ma non gli stessi musicisti che hanno suonato nell’album.

Tu sei mai venuta in Italia?

No, non siamo mai stati. Ma lo vorrei tanto anche io. Che peccato…

Qui in Italia hai un sacco di fan, sai?

Wow, è interessante saperlo. Non ne avevo idea. Sono un grande fan dell’arte italiana, mi piacerebbe visitare tutti i vostri musei e tutto il resto. È meraviglioso sapere che stiamo accumulando una base di fan lì, quindi potremmo permetterci di venire a trovarci! Così funziona, semplicemente perché hai bisogno che la gente venga al tuo concerto.

Una domanda molto più pragmatica. Com’è stata la vita quotidiana lì, in Norvegia, nel bel mezzo del nulla?

Oh, è stato perfetto. Totalmente. Vorrei poter vivere lì per sempre. In realtà non è così lontano dalla città (Alesund), dove c’è un aeroporto, e in realtà si può guidare fino alla casa in cui siamo stati, anche se è un viaggio di tre giorni. La Norvegia è comunque tremendamente cara. Non è stato molto facile organizzarci, ma è stato meraviglioso. Non rimpiangiamo nulla. Era così bello essere circondati da montagne e mare, e noi continuavamo a dimenticarci del mondo esterno. E ‘stato molto comodo, perché potevamo concentrarci sul nostro progetto, senza la necessità di preoccuparsi di generi alimentari e roba. È un ricordo che voglio custodire per sempre.

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Artwork di Ocean Sounds degli Iamthemorning

Riguardo a questo isolamento, vorrei chiederti qualcosa su questa situazione. Per vivere nel bisogno del nulla non ti sentivi come se venissi privata di fonti di ispirazione (fuori dal mondo, paesaggi diversi, arte e così via)? Non avevi paura di sprofondare troppo in te stessa?

Beh, siamo rimasti lì solo per una settimana. In realtà ha iniziato a mancarmi non andare nei musei, a vedere i miei artisti preferiti dipinti e sculture. Ma siamo molto abituati all’isolamento vivendo in Russia. Non abbiamo così tanta arte britannica, quella che preferisco di più, come la corrente preraffaeilita. Potrei passare ore nei musei e scattare fotografie, ma anche se ce ne sono sono così tanti qui non rappresentano la mia fonte preferita di ispirazione. Ad essere onesti, dove vivevamo, pensavo che avrei potuto rimanere per settimane, perché c’era tutto ciò di cui io e Gleb avevamo bisogno per suonare (tutti gli strumenti che si possono immaginare) e registrare. Anche se ora non abbiamo materiale, vorrei poterlo registrare lì.

Dunque, torniamo al passato recente. Lightouse è stato un viaggio nel mondo della malattia mentale, della scomparsa del sé all’interno della propria stessa sofferenza. Ocean Sounds, in un certo modo, può essere considerato una via per la guarigione? Come quando torni a casa dopo un lungo viaggio e vedi tutto sotto una luce diversa?

Mm, ad essere sincera penso che l’isolamento possa essere deleterio per qualcuno con una malattia mentale. In determinate situazioni, potresti aver bisogno di compagnia. Quindi, non considero Ocean Sounds come una sorta di trattamento o cura. È una sorta di processo di guarigione solo se hai bisogno di ispirazione perché sei nel bel mezzo della registrazione di un album e ti devi isolare e concentrare.

Come hai scelto la setlist? Sono le canzoni che preferisci o c’è una sorta di concept nascosto dietro quella scelta?

Beh, era la scaletta per il tour. Ed è stato scelto pensando a molte cose: c’è una ragione musicale. Se ascolti Lighthouse puoi notare quanti strumenti abbiamo usato e quanti musicisti avremmo dovuto portare con noi (io e Gleb) sul palco. Quindi non è stato un compito facile reinventare questo album con una nuova line up e musicisti totalmente diversi; senza l’orchestra da camera! Solo violoncello e violino sul palco. È una modalità molto più minimalista. Abbiamo modificato gli arrangiamenti e abbiamo selezionato le canzoni che hanno funzionato meglio con questa scaletta ridotta. Se guardi alle nostre esibizioni dal vivo, abbiamo cambiato un sacco di volte scaletta, a seconda di con chi ci stiamo esibendo, se c’è un arpista o un vibrofono. Quindi, la scaletta per i Ocean Sounds è stata decisa solo in base alle canzoni che potrebbero funzionare meglio con questa strana modalità. È stata una specie di viaggio nei nostri tre album, mi rendo conto ora …

Eh sì, compreso il primo, quello col titolo con la tilde.

[Marjana ride] Esattamente! Solitamente lo chiamiamo solo “il primo”. Non era neanche per la Kscope. È stato un esperimento molto interessante per reinventare le vecchie canzoni e presentarle al pubblico che ci conosceva da Lighthouse and Belighted: totalmente nuovo per loro. È stato un viaggio cronologico attraverso i nostri tre album.

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Artwork del primo album degli Iamthemorning

Hai toccato un punto molto interessante. Lo consideri come una sorta di Greatest Hits?

Mmm, no. Con un Greatest Hits, voglio dire, il singolo Lighthouse sarebbe dovuto essere sicuramente lì, ed è ingiusto che la maggior parte delle canzoni di Lighthouse si riduca a quel sound minimalista – e, inoltre, non abbiamo avuto Mariusz [Duda, cantante di Riverside, che ha cantato con Marjana Semkina] a disposizione. In questo momento, non vogliamo influenzare il gusto della gente solo perché queste solo le performance che abbiamo scelto di padroneggiare ora. Di solito, in un album, se vogliamo mettere qualcosa in una canzone, come un coro di bambini, non diciamo “No, non possiamo metterlo nella canzone, non possiamo portarli in tour con noi!”; così, di solito, prima registriamo la canzone al massimo delle potenzialità e, quindi, cerchiamo di adattarla al live. Quindi abbiamo cercato di massimizzare il potenziale minimalista che avevamo lì, in Norvegia.

E quindi, questo ti ha fatto pensare alle canzoni più vecchie in un modo diverso? Come quando torni nel posto in cui appartenevi quando eri più giovane e noti alcune piccole cose che non avevi prima?

La risposta non può essere così poetica quanto tu [ride]. Voglio dire, sembra così romantico! Continuiamo a reinventare le canzoni secondo il musicista, perché cambiamo la line-up in ogni paese che visitiamo! Questo è un processo a cui siamo tranquillamente abituati. Quando vivi in ​​una bella città, non noti più le cose meravigliose che ti circondano. Voglio dire, quello che hai detto potrebbe essere possibile se smettiamo di reinventare le nostre canzoni per circa dieci anni. Mi piace che sia un processo in continuo movimento, rende la nostra musica non noiosa, anche se ripetiamo le stesse canzoni. È come l’acqua: può sembrare immobile, ma c’è movimento, sotto la superficie, nascosto agli occhi. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo scelto questo studio in Norvegia: eravamo totalmente circondati dall’acqua. Il nostro concept principale.

Un’ultima domanda su Ocean Sounds, riguardo le riprese. C’era un regista?

Abbiamo lavorato insieme ai ragazzi di Crystal Spotlight. Solo due ragazzi con le telecamere, c’erano a filmarci: abbiamo discusso in precedenza su come volevamo che fosse. E c’è stato un processo di mesi e mesi sull’editing, mixaggio e così via. Si può dire che lo abbiamo coprodotto. Ma hanno fatto un ottimo lavoro!

Hai paura di diventare mainstream? Non è il sogno di ogni musicista riempire uno stadio e far sognare sempre più persone con la loro musica? Te lo chiedo perché in un’intervista del 2016 hai detto che hai paura di sentirti meno legato ai tuoi fan, perché non puoi fare tutti i pacchetti da sola. Sai, i fiori appassiti…

Oh, non ne ho assolutamente paura. Semplicemente perché non saremo mai mainstream e famosi! La nostra musica è troppo complessa. Non penso che potremmo mai diventare popolari. Voglio dire, conosci i Renaissance [un gruppo prog inglese anni ’60, folkloristico e sinfonico. Ve li consiglio caldamente.]?

Sì, naturalmente.

Bene, questo è un esempio di musica complessa vastamente conosciuta solo in una piccola cerchia. Erano in una nicchia. E siamo nella stessa nicchia.

Oh, ma sono una band di culto. Non puoi saltare i Renaissance se ti piace il prog. Hanno rinnovato il genere. Potreste diventare una band di culto, lo giuro.

A proposito del non sentirsi connessi. Non ricordo in quali circostanze l’ho detto, ma ci fu un momento in cui dovevo lasciare l’Europa e dovevoabbandonare il confenzionamento del merchandising. Ora sono tornato a questo, e stiamo facendo gli ordini di Oceans Sounds: sto stampando magliette, scrivendo post-card, i fiori appassiti e sto facendo tutto da sola. Questo mi fa sentire come se stessi confezionando qualcosa per un amico. Non ho bisogno di un fan club, mi basta così, anche perché sulla nostra pagina Facebook e sulle nostre pagine personali rispondiamo sempre e parliamo ai fan: le persone che potrebbero godersi il fanclub ci seguono già su FB. Sono molto aperto e diretto verso il nostro ascoltatore.

 

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Studio film Ocean Sounds is out on 19 October via Kscope. Preorder link in bio ?✨?

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Le tue composizioni sono tutte meravigliosamente delicate, morbide, evocative di aurore boreali e prati sconfinati… chi è l’anima delicata? Tu o Gleb?

[Ride] Oh, ragazzi! Penso che Gleb sia molto più un matematico. È un musicista di formazione classica. Il suo approccio alla musica è molto scientifico. È anche un’anima delicata, eh, non c’è dubbio al riguardo. Non è l’artista tormentato che si immagina, però. Non bohémien, intendo. È più stabile di me. Non voglio confrontare la delicatezza delle nostre anime, ma, riguardo alla scrittura, non ha bisogno di aspettare l’ispirazione. Si siede al pianoforte e scrive. Il mio approccio è più sui miei sentimenti personali e stati d’animo.

Riguardo al tuo processo di composizione, quali sono gli elementi di cui non puoi fare a meno e la routine che segui?

Mmh. Io e Gleb non ci vediamo molto spesso. La maggior parte delle volte lavoriamo da remoto. Mi manda un mazzo di schizzi con spesso il registratore audio su Whatsapp. Scrivo le mie parti su queste basi, suggerisco qualcosa e discutiamo di argomenti tecnici come cambi di chiave, middle sections, cori e così via. A volte ho dozzine dei suoi schizzi da controllare, e solo un pugno arriva all’album! A volte, invece, scrivo qualcosa e lui lo organizza. Come Sleeping Pills.

Oh, la mia canzone preferita di Lighthouse. Hai detto che scrivi la tua linea vocale. In passato sei stato paragonata a Loreena Mckennit e ad altre cantanti celtici: ma in Lighthouse ho sentito che il tuo stile vocale si è fatto molto originale. E’ stato un processo naturale o una decisione molto più consapevole?

Non ho mai provato a forzare nulla sul mio stile di canto. Sono un musicista autodidatta, non sono mai andato alla scuola di musica, e ho preso alcune lezioni solo quando ero già negli Iamthemorning.

Oh mio Dio. Sei un musicista autodidatta.

Sì, lo sono. È così sorprendente?

Sì. Decisamente.

Sarebbe stato molto meglio se avessi avuto qualche educazione musicale…

O forse no. Forse avresti potuto finire con l’odiare la musica. Tutti gli accademismi, le tecniche e il modo di respirare. Forse avrebbero ucciso la tua natura artistica e creativa. Le ripetizioni nel canto sono piuttosto noiose.

Penso che l’unica limitazione nella composizione musicale sia la tua abilità tecnica. Voglio dire, quando si tratta di suonare uno strumento, le mie capacità sono terribili. Suono molto male la chitarra, ma continuo a scrivere canzoni. Hai mai ascoltato Belighted? C’è una canzone chiamata Gerda. L’ho scritto alla chitarra. Come anche la bonus track di Ocean Sounds..

Blue Sea?

Sì, Blue Sea. E’ stata scritta alla chitarra. Non abbiamo preparato nulla fino alla Norvegia, e lì abbiamo scritto la parte per pianoforte e la linea vocale di getto, senza nemmeno regolare correttamente i microfoni! Ce ne era solo uno per tutti gli strumenti. Che bel ricordo. Dovevamo catturare il momento. Era così fresco, placido. Dato che sono un cantante autodidatta, ho sempre fatto tutto perché ho sempre sentito che fosse giusto farlo. Ad ogni modo, sono felice di sapere che in Lighthouse sembra che abbia sviluppato uno stile vocale molto più distinto. Siamo abituati ai confronti, ne abbiamo avuti così tanti all’inizio. Le persone devono confrontare ciò che non sanno come descrivere.

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Artwork di Belighted degli Iamthemorning

Posso assicurarti che è difficile accettare per un giornalista che qualcosa di completamente nuovo possa venire alla luce. Ad ogni modo, il prossimo è una domanda molto obbligata. Quali sono le tue principali ispirazioni?

Ogni arte, anche l’architettura può essere d’ispirazione! Soprattutto italiana. In questo momento trovo molta ispirazione nello studio dell’arte e della storia vittoriana, e una parte del nostro prossimo album sarà basata su di essa; anche eventi sociali, letteratura, di quel periodo, ma soprattutto dipinti. Potrei passare ore a guardare dipinti inglesi vittoriani. Amo anche Shakespeare. A volte l’ispirazione da tutto questo è travolgente e semplicemente non ho abbastanza tempo per convogliarla.

Tu sei russa e sei russa nel vero senso del termine: la tua arte è esistenziale, proprio come Dostoevskij. È qualcosa che viene da te come Marjana Semkina o è uno stato d’animo più diffuso nell’arte russa?

C’è un tipo di esistenzialismo decisamente speciale qui in Russia. È a San Pietroburgo. È una città malinconica, in un modo che non riesco davvero a descrivere agli stranieri. È difficile afferrarlo. Iamthemorning sta effettivamente continuando la letteratura di Dostoevskij. I Fratelli Karamazov, Delitto e Castigo, e così via. Stiamo solo aggiornando quella tradizione.

Penso che la tua strada sia più tridimensionale. Aggiungi musica alla letteratura, quindi potrebbe essere una sorta di meta-musica. È qualcosa di speciale. Ad ogni modo, la tua musica è prog da camera, e tutto ciò è meraviglioso. Hai qualche suggerimento per un nuovo musicista per raggiungere un’originalità come quella degli Iamthermoning?

È difficile per me suggerire come diventare apprezzato, perché non ne ho idea. Ma il mio consiglio è di lavorare molto duramente e non copiare nessuno. Fare quello che ti piace fare. Altrimenti, non sarai te stesso, ma sarai nella prigione di qualcun altro. Guarda la scena del prog metal … Sono tutti uguali. Non trovo così interessante. Questo è anche il motivo per cui rinnoviamo sempre le nostre canzoni.

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Marjana Semkina. Thanks to blog.nishe.net

Oh, c’è qualcosa che ho sempre voluto chiederti. Perché l’oceano? Perché questo amore?

Oh, non lo so. Ma sono sempre stato ispirata dall’acqua. Riflette ciò che è Iamthemorning. Sfortunatamente, non ho avuto mai tanto oceano in vita mia. La prima volta che ho visto il mare avevo 14 anni ed è stata una sensazione orribile: una potente forza della natura. Che può essere amichevole o distruggere tutto.

È qualcosa che hai cercato di trasmettere con l’artwork di Lighthouse? L’enorme onda e il piccolo faro.

È parte di esso. Il faro, anche se viene divorato dal mare, continua a dare luce. Speranza. Sì, sorprendentemente, è un concetto pieno di speranza.

Siamo quasi alla fine. Indica cinque album che, secondo te, ogni appassionato di musica deve ascoltare.

Dalla cima della mia testa. 10000 Days dei Tool. Decisamente. Sound Awake dei Karnivool. Fifty words for the snow di Kate Bush. The Great Cold Distance dei Katatonia. E, uno divertente: Animalia dei  Mammal Hands. E il loro Shadow Work.

Ma, Marjana, perché non vieni in Italia?

Stiamo cercando di organizzare questo, lo prometto. Non organizziamo i concerti da soli.

Quando uscirà il prossimo album?

Spero il prossimo anno. È passato troppo tempo senza nuovi LP! Mi piacerebbe pubblicare qualcosa ogni anno! Ho così tante ispirazioni.

Un’ultima domanda bonus. Preferisci un fiori appassito o vivi?

Quello vivo. Perché alla fine morirà. Ovviamente.

Ciao ciao Marjana, è stato meraviglioso parlare con te!

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