Home Interviste Intervista a Francesco Bertoli, che, dopo ”Amici”, ha pubblicato il debut album ”Carpe Diem”

Intervista a Francesco Bertoli, che, dopo ”Amici”, ha pubblicato il debut album ”Carpe Diem”

by Leslie Fadlon
francesco bertoli

Uscito il 27 marzo in formato fisico e digitale, “CARPE DIEM” è l’album di debutto di FRANCESCO BERTOLI. Il disco, che arriva dopo la partecipazione ad “Amici di Maria De Filippi”, è stato anticipato dal singolo “MC DONALD’S”.

Il titolo “CARPE DIEM” deriva dall’omonimo brano contenuto nell’album, ovvero il più rappresentativo del modus vivendi di Bertoli in questo periodo. Infatti, forte dell’esperienza nella scuola di “Amici”, il cantante invita a vivere il presente e a godersi ogni giorno. Il disco contiene 10 tracce di cui 2 cover eseguite durante il percorso nel talent (“Roxanne” e “Io Che Amo Solo Te”) e un brano autobiografico “Buio Pesto”, relativo alla sua infanzia e adolescenza. Leslie Fadlon ha fatto due chiacchiere con Francesco in quest’intervista. Buona lettura!

francesco bertoli

L’intervista a Francesco Bertoli

Ciao Francesco, benvenuto sulle pagine di Inside Music. Hai da poco pubblicato il tuo primo disco, come ti senti a riguardo?

Molto contento, avere tra le mani il mio primo album è un sogno per me. Qualcosa per cui ho lottato davvero tanto!

E cosa possiamo aspettarci da “CARPE DIEM”?

Me. Canzoni che parlano di me, delle mie emozioni e della mia vita.

Cosa ti ha lasciato l’esperienza vissuta partecipando al talent “Amici di Maria De Filippi”?

Tanta esperienza e molti bei ricordi sicuramente.

Come primo singolo hai scelto di pubblicare “MC DONALD’S”: in che modo ci aiuta a comprendere il disco nel suo complesso?

È una ballad, la canzone mi rappresenta a livello di sonorità e di testo.

Perché chiamare l’album “CARPE DIEM”?

L’album prende il nome dal pezzo principale. Oltre a questo l’ho scelto perché è la filosofia che ho adottato in quest’ultimo periodo della mia vita.

carpe diem bertoli

Nel disco ci sono anche due tracce – cover, eseguite durante il percorso in Amici. Com’è stato confrontarsi con brani così importanti?

Sono brani di artisti che ho deciso di omaggiare perché rappresentano i miei gusti musicali e sono vicini al mio mondo.

Le tue canzoni, invece, come nascono? Hai un modus operandi?

La maggior parte delle canzoni dell’album sono scritte da autori con cui collaboro. Quando scrivo parte sempre dal testo, che per me è la cosa più importante.

E chi sono i tuoi artisti del cuore?

Ne ho tanti, così su due piedi ti dico: Stevie wonder, Pino daniele, Nek…

Tornando all’attualità, stiamo vivendo un periodo storico inaspettato e molto preoccupante. Come può aiutarci la musica, secondo te?

Può farci compagnia, farci uscire da queste mura e portarci oltre, come la fantasia, come i libri, ci fa vivere altre vite e altri mondi.

Ci consiglieresti 1 libro, 1 serie ed 1 disco per queste settimane?

Il romanzo 1984 di George Orwell, la serie Breaking Bad e il disco Cip di Brunori sas.

Infine, quali sono i tuoi sogni da realizzare quando tutto questo sarà passato(speriamo presto)?

Ne ho davvero tanti, il primo sarà quello di rivedere la mia famiglia e i miei amici. Poi vorrei suonare live, mi manca molto!

Bio Francesco Bertoli

Milanese classe 1996, amatissimo sui social (113K su Instagram), FRANCESCO BERTOLI ha fatto della sua passione per la musica, e per il canto in particolare, la sua ragione di vita. La musica, infatti, lo accompagna da quando all’età di 6 anni ha iniziato a studiare canto, in seguito pianoforte, per poi approcciarsi al Beatbox da autodidatta. Durante l’adolescenza Bertoli fa esperienza con diverse band sperimentando differenti generi musicali, dal Rock al Soul, dal Blues al R&B, sempre in lingua inglese. Con i JARVIS, in particolare, vince il premio MTV New Generation Award nel 2015. Nel 2018 inizia il percorso da solista lavorando a brani inediti in italiano e nel 2019 si esibisce al prestigioso Premio Lunezia. Dopo la partecipazione ad Amici 2020 pubblica il suo album di debutto “CARPE DIEM” per Avarello Music/Virgin Records (Universal Music Italia).

Potrebbe piacerti anche