Home News Il rock è morto? Non per il cantante dei Disturbed David Draiman

Il rock è morto? Non per il cantante dei Disturbed David Draiman

by InsideMusic
david draiman
Il cantante Disturbed David Draiman ha respinto l’idea che il rock sia morto, affermando che le band rock sono “una forza dominante a livello globale”.

Mentre il rock ‘n’ roll è stato il re del mondo musicale per decenni, negli ultimi anni, è stato spodestato dalla crescente popolarità dell’hip-hop, e dalle contaminazioni elettroniche. Ciò ha spinto molti esperti a dichiarare il genere “morto” da una prospettiva industriale, osservando che è stato eclissato in tutte le misure dal pop, dall’hip-hop e dall’EDM.

Draiman, la cui band ha lanciato un tour da headliner negli Stati Uniti a gennaio, ha parlato del presunto decremento del rock durante una nuova intervista con “Trunk Nation” di SiriusXM.

Affrontando l’intero dibattito riguardo la notazione “rock is dead”, David Draiman ha detto:

“Continueranno a cantare quella canzone e balleranno perché è un titolo che, per qualsiasi motivo, vende di tanto in tanto, attira voglia di chiacchierare e le persone abboccano facilmente, e così sono sempre pronti a dichiarare il rock morto. Anche alcuni dei gentiluomini e gentildonne del nostro stesso genere sono molto veloci nel dichiararlo morto, ma è assolutamente l’opposto. Le rock band sono in piena salute e continuano a crescere, e la fanbase è sempre stata lì “.

Ha poi continuato: “La cosa ironica è che se guardi i tour delle band all’interno del mondo del rock, siamo una forza dominante a livello globale e in molti territori – in effetti, nella maggior parte dei territori – il rock eclissa gli altri generi. Non solo uno di quei soundbites che a quanto pare vendono molto bene in questi giorni. “

L’argomento “il rock è morto” è saltato fuori di continuo negli anni, di recente dopo che il cantante dei Maroon 5, Adam Levine ha detto alla rivista Variety che “la musica rock non è da nessuna parte, davvero, non so dove sia”, ha detto . “Se è intorno, nessuno mi ha invitato alla festa.Tutte le innovazioni e le incredibili cose che accadono nella musica sono nell’hip-hop, è meglio di ogni altra cosa L’hip-hop è strano e avant-garde, imperfetto e reale, ed è per questo che la gente lo adora. ” Al dibattito si aggiunse poi Tobias Forge dei Ghost, asserendo che “il rock manca d’ingenuità”.

Qualche anno fa, il bassista / cantante dei KISS Gene Simmons ha detto alla rivista Esquire che “il rock non è morto di vecchiaia, è stato assassinato. Un po ‘di brillantezza, da qualche parte, si sarebbe dovuta esprimere, e ora non sarò più possibile perché è molto più difficile guadagnarsi da vivere suonando e scrivendo canzoni, nessuno ti pagherà più per farlo “.

Pare, infine, che il mondo della critica musica veda negli olandesi Greta Van Fleet una speranza per il genere, morto, morente, o in piena salute: li abbiamo analizzati qui.

Potrebbe piacerti anche