Il cantante Disturbed David Draiman ha respinto l’idea che il rock sia morto, affermando che le band rock sono “una forza dominante a livello globale”.
Mentre il rock ‘n’ roll è stato il re del mondo musicale per decenni, negli ultimi anni, è stato spodestato dalla crescente popolarità dell’hip-hop, e dalle contaminazioni elettroniche. Ciò ha spinto molti esperti a dichiarare il genere “morto” da una prospettiva industriale, osservando che è stato eclissato in tutte le misure dal pop, dall’hip-hop e dall’EDM.
Draiman, la cui band ha lanciato un tour da headliner negli Stati Uniti a gennaio, ha parlato del presunto decremento del rock durante una nuova intervista con “Trunk Nation” di SiriusXM.
Affrontando l’intero dibattito riguardo la notazione “rock is dead”, David Draiman ha detto:
“Continueranno a cantare quella canzone e balleranno perché è un titolo che, per qualsiasi motivo, vende di tanto in tanto, attira voglia di chiacchierare e le persone abboccano facilmente, e così sono sempre pronti a dichiarare il rock morto. Anche alcuni dei gentiluomini e gentildonne del nostro stesso genere sono molto veloci nel dichiararlo morto, ma è assolutamente l’opposto. Le rock band sono in piena salute e continuano a crescere, e la fanbase è sempre stata lì “.
Ha poi continuato: “La cosa ironica è che se guardi i tour delle band all’interno del mondo del rock, siamo una forza dominante a livello globale e in molti territori – in effetti, nella maggior parte dei territori – il rock eclissa gli altri generi. Non solo uno di quei soundbites che a quanto pare vendono molto bene in questi giorni. “
L’argomento “il rock è morto” è saltato fuori di continuo negli anni, di recente dopo che il cantante dei Maroon 5, Adam Levine ha detto alla rivista Variety che “la musica rock non è da nessuna parte, davvero, non so dove sia”, ha detto . “Se è intorno, nessuno mi ha invitato alla festa.Tutte le innovazioni e le incredibili cose che accadono nella musica sono nell’hip-hop, è meglio di ogni altra cosa L’hip-hop è strano e avant-garde, imperfetto e reale, ed è per questo che la gente lo adora. ” Al dibattito si aggiunse poi Tobias Forge dei Ghost, asserendo che “il rock manca d’ingenuità”.
Qualche anno fa, il bassista / cantante dei KISS Gene Simmons ha detto alla rivista Esquire che “il rock non è morto di vecchiaia, è stato assassinato. Un po ‘di brillantezza, da qualche parte, si sarebbe dovuta esprimere, e ora non sarò più possibile perché è molto più difficile guadagnarsi da vivere suonando e scrivendo canzoni, nessuno ti pagherà più per farlo “.
Pare, infine, che il mondo della critica musica veda negli olandesi Greta Van Fleet una speranza per il genere, morto, morente, o in piena salute: li abbiamo analizzati qui.
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.