Libera è il singolo con cui BLÙNDA, giovane cantautrice toscana, prosegue il suo affascinante percorso artistico caratterizzato da una rara dimensione sonora di melodie, synth, cori e ritmi tra urban ed elettropop. Fuori dall’8 Marzo il nuovo brano di Blùnda invita a scavare nella propria interiorità, incoraggiando a trovare in noi stessi un senso conforto e liberazione che permetta di evadere dal caos del mondo esterno.
Abbiamo conosciuto Lucrezia, in arte Blùnda, e abbiamo approfondito questa sensazione di distrazione forzata perenne propria della Gen Z. Blùnda è un’artista giovane e ambiziosa, con un percorso ancora tutto da svelare.
Ciao Lucrezia! Benvenuta qui ad InsideMusic. LIBERA è il tuo nuovo singolo e nasce dall’esigenza di ritrovare il contatto con noi stessi quando siamo bombardati da distrazioni. Quando hai scritto il testo davi sfogo ad una tua sensazione personale o volevi dar voce ad un problema tipico della tua generazione?
Ho scritto LIBERA di getto, come spesso mi capita. Come un flusso di parole e melodie. Penso di aver realizzato il significato di quella canzone solo dopo averla scritta e solo in un secondo momento ho capito che poteva parlare a molti. Credo che tutti dobbiamo riconnetterci alla nostra essenza, solo che ognuno ha il suo metodo per farlo. Il mio per esempio è il ballo. Il movimento del mio corpo nello spazio mi fa proprio riconnettere a me stessa.
In questo momento in che fase della riconnessione con la tua essenza ti trovi?
In realtà io credo che la ricerca sia continua. Viviamo fasi differenti della vita e ciascuna ha bisogno di una riconnessione specifica, con un proprio metodo. Io personalmente credo di essere nella fase di ricerca ma allo stesso tempo di aver temporaneamente trovato una soluzione, non so come spiegare.
LIBERA è uscito l’8 Marzo, una splendida coincidenza o un piano?
In parte è stato voluto, nonostante il brano non abbia particolari riferimenti alla tematica di genere, mi piace pensare che possa essere un inizio. Non mi sono mai esposta in merito, fondamentalmente perchè riconosco al momento di non essere del tutto preparata. Eppure quando l’ho pubblicata l’ho fatto proprio facendo un augurio a tutte le donne, come un messaggio di libertà dato anche il momento storico che stiamo vivendo.
Quindi in futuro vorresti esporti più consapevolmente?
In generale non amo espormi in modo diretto. Però è senz’altro una questione che ho molto a cuore e che vorrei facesse parte di me anche come artista. Penso di dover trovare i termini giusti in cui farlo.
Per quanto riguarda invece la tua produzione artistica ci sono artist* che ti influenzano particolarmente?
Sì ho moltissimi artisti di riferimento ovviamente. Devo dire che il mio faro fin da piccola è sempre stata Beyoncè, proprio al livello di personaggio e di contenuti. Della scena italiana ne stimo molti ma cito in particolare Mahmood, di cui mi piace moltissimo la scrittura ma anche proprio il gusto improntato all’internazionale. E infine ho un grande amore per Cesare Cremonini.
Visto questo amore per la danza e per Beyoncè, suppongo che ti piaccia l’idea di un’esibizione live a 360° dove balli oltre a cantare..
Mi piacerebbe moltissimo poter portare anche questa parte di me. Anche se con il Covid ho parzialmente accantonato quell’arte ma vorrei tantissimo poterla inserire per uno spettacolo più completo.
Come si vede Blùnda in futuro?
Al momento sto lavorando alla mia musica, perchè a breve uscirà un EP. Quindi mi concentro sulla cosa più concreta che ho tra le mani. Tra l’altro ho appena ricevuto la notizia di essere passata tra i pre-selezionati del 1M Next quindi incrocio le dita. Durante il mio percorso ho realizzato che non è un ambiente semplice quello dello spettacolo c’è molta competizione e ti vengono chiuse in faccia molte porte. Ma questa è una piccola soddisfazione che mi carica.
In un futuro più ampio ti confesso che spero sempre di poter fare grandi cose. Non lo dico con presunzione ma per poter fare l’artista bisogna credere molto in quello che si fa, avere passione. E io credo moltissimo nella mia musica. Mi vedo come Blùnda a fare grandi spettacoli e per fare un esempio concreto adorerei partecipare a Sanremo.
Allora in bocca al lupo a Blùnda e speriamo di vederti presto esibirti dal vivo!
Finally dandy with the me inside