Home Approfondimenti Musica per acufeni: cosa ascoltare se si soffre di questo disturbo uditivo

Musica per acufeni: cosa ascoltare se si soffre di questo disturbo uditivo

by InsideMusic
musica per acufeni

Soffri di acufeni e vorresti trovare suoni che possano darti un po’ di sollievo? Ecco la musica per acufeni che fa al caso tuo.

Cosa sono gli acufeni?

In medicina, un acufene o tinnito è un disturbo uditivo che si manifesta attraverso rumori fastidiosi percepiti dall’orecchio, come fischi, ronzii, fruscii e pulsazioni. Questa condizione può influire negativamente sulla qualità della vita del soggetto che ne soffre, ma non viene classificata come una malattia, in quanto può derivare da molteplici cause come danni neurologici, infezioni dell’orecchio, stress ossidativo, stress emotivo, allergie nasali, esposizione a suoni ad alto volume e presenza di corpi estranei nell’orecchio.

Poiché l’acufene è un fenomeno soggettivo, non può essere misurato oggettivamente e viene valutato clinicamente attraverso una scala che va da “lieve” a “catastrofico” in base agli effetti che esso comporta sulla qualità della vita, come interferenza con il sonno e le normali attività quotidiane.

Come può la musica aiutare chi soffre di acufene?

Nel 2010, dei ricercatori tedeschi hanno condotto uno studio per testare l’efficacia dell’ascolto della musica come soluzione per ridurre l’acufene. Utilizzando la conoscenza della frequenza dell’acufene, gli studiosi hanno eliminato questa frequenza dalla musica, dimostrando che l’acufene risulta essere meno udibile.

Attualmente, esistono diverse playlist di musiche speciali create appositamente per coloro che soffrono di acufene. Queste playlist possono offrire un sollievo temporaneo per la condizione, grazie alla rimozione delle frequenze che causano fastidio.

Eccone alcune:

Potrebbe piacerti anche