Tra gli attori afroamericani più apprezzati ad Hollywood c’è Morgan Freeman. Elegante, carismatico ed eclettico, capace di affrontare i ruoli più disparati, ma rimanendo sempre credibile
Più di cinquant’anni di carriera cinematografica di successo, Morgan Freeman è una vera icona per la settima arte. La sua carriera nel mondo del cinema dagli anni Sessanta ad oggi è stata così densa e piena di lavori che sembra quasi impossibile ripercorrerla tutta nel dettaglio. La sua empatia con il pubblico ha sempre regalato quel pizzico di magia in più alle pellicole a cui ha prestato il volto.
Nato il 1° giugno 1937, Morgan Freeman, attore dalle mille sfaccettature, ha fatto della sua passione il suo lavoro. Attivo nel mondo del cinema ma soprattutto della televisione fin dai primi anni ’70, ha raggiunto però una certa notorietà solamente nel 1987, quando a sorpresa ha ottenuto la nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista per Street Smart, nel quale interpretava il ruolo di Fast Black. Due anni dopo, Freeman ottenne diversi riconoscimenti, un Golden Globe per il miglior attore e una seconda nomination all’Oscar, come autista dal cuore tenero ma testardo nella divertente pellicola A spasso con Daisy del 1989. Nello stesso anno ha recitato anche in Glory – Uomini di Gloria, film diretto da Edward Zwick e acclamato dalla critica, un dramma sulla guerra di secessione americana.
Ormai affermato sia in patria che a livello internazionale, l’attore, iniziò a far uscire un’altra parte del suo talento, alternando parti in film cosiddetti “autoriali” ad altre in veri e propri blockbuster commerciali. Dopo il cameo nel 1990 in Il Falò delle Vanità di Brian De Palma, l’anno dopo è al fianco di Kevin Costner in Robin Hood, Principe dei Ladri di Kevin Reynolds, uno dei film più visti della stagione: più di 150 milioni di dollari incassati nel solo mercato americano, ed oltre venti miliardi sui nostri schermi. Nel 1992 arriva invece la collaborazione con Clint Eastwood, che lo vuole ad interpretare il ruolo di Ned Logan, il fedele compagno di William Munny nel capolavoro western Gli Spietati, storia crepuscolare e pessimista che trionfa nuovamente alla notte degli Oscar.
Dopo quest’ennesimo successo, Freeman torna sugli schermi nel 1994 con Le Ali della Libertà, pellicola che è stata acclamata dalla critica americana ed ha ottenuto ben sette nomination all’Oscar, tra cui miglior film e miglior attore. Altra ottima interpretazione dell’attore afroamericano è quella del 1995 in Seven, accanto a Brad Pitt. Successivamente ha girato Reazione a Catena, Deep Impact, Amistad e nel thriller Il Collezionista, di cui Nella Morsa del Ragno ne è il seguito.
Negli ultimi anni Morgan Freeman ha girato diverse pellicole di successo, tra cui Al Vertice della Tensione con Ben Affleck, High Crimes, L’acchiappasogni, Una Settimana da Dio con Jim Carrey, fino ai più recenti Million Dollar Baby, con cui ha vinto l’Oscar 2005 come Miglior Attore non Protagonista, e Batman Begins di Christopher Nolan. Ha fatto parte del cast di Edison diretto da David J. Burke, con Kevin Spacey e Justin Timberlake e ha lavorato in Slevin – Patto criminale di Paul McGuigan. Torna a vestire i panni di Lucius Fox in The Dark Knight sequel di Batman Begins ed è protagonista della commedia Un’impresa da Dio di Tom Shadyac. Inoltre ha lavorato nel film drammatico 10 Items or Less e nella pellicola Gone Baby Gone. E’ protagonista accanto a Jack Nicholson di Non è mai troppo tardi ed interpreta Sloan nel film d’azione Wanted – Scegli il tuo destino. Inoltre è nel cast del thriller Red accanto a Bruce Willis. Nel 2013 è a fianco di Tom Cruise nella pellicola Oblivion di Kosinski, poi recita in Last Vegas e ha prestato la sua voce magnetica nel film d’animazione The Lego Movie.
Nel 2016 il Presidente Barack Obama ha consegnato a Morgan Freeman una National Medal of Arts. Alla cerimonia, il presidente Obama ha detto che Freeman è stato premiato “per il suo eccezionale lavoro come attore, regista e narratore. Le sue iconiche performance sul palco e sullo schermo hanno portato alla vita personaggi dell’intero spettro dell’esperienza umana, spostando il pubblico in tutto il mondo e influenzando innumerevoli giovani artisti”.
Nel 2018, a seguito dello scandalo sessuale che ha invaso il mondo hollywoodiano, Morgan Freeman è stato accusato da 8 donne di molestie sessuali e comportamenti inappropriati. In seguito a queste denunce riportate dalla CNN, l’attore ha rilasciato una dichiarazione in sua difesa: “Chiunque mi conosca o abbia lavorato con me sa che non sono qualcuno che intenzionalmente offende o che fa sentire a disagio a chiunque. Mi scuso con chiunque si sentisse a disagio o mancato di rispetto – non è mai stato il mio intento”.
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.