Si è aperta con il concerto di Mahmood, lunedì 17 giugno, il programma di Estate al Maxxi 2019. Il vincitore del Festival di Sanremo ha animato la piazza del Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Ph. Domenico Cippitelli

Classe ’92, Mahmood, pseudonimo di Alessandro Mahmoud, è un cantautore italiano, noto per aver vinto il Festival di Sanremo 2019 con il brano Soldi, con cui si è anche classificato secondo all’Eurovision Song Contest 2019.

A settembre 2018 viene pubblicato il suo primo EP Gioventù bruciata, all’interno del quale è contenuto il singolo Uramaki, col quale partecipa al concorso web Italian Music Festival 15, vincendo il primo premio. Nel dicembre dello stesso anno è uno dei due vincitori di Sanremo Giovani 2018 con il brano Gioventù bruciata, inserito nella riedizione dell’EP omonimo. Questa vittoria gli permette di partecipare e vincere – avanti a Ultimo e Il Volto – al Festival di Sanremo 2019 con il brano Soldi, scritto da lui stesso insieme a Dardust e Charlie Charles

Il 22 febbraio 2019, in anticipo di una settimana rispetto a quanto precedentemente dichiarato, pubblica il suo primo album d’inediti intitolato Gioventù bruciata, che debutta direttamente al primo posto in classifica. In quanto vincitore del Festival di Sanremo, Mahmood viene di diritto designato come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2019, per la quale decide di esibirsi con Soldi, mantenendo la versione in lingua originale del brano ma modificandone leggermente il testo, in modo da rispettare la durata massima di 3 minuti per le esibizioni come stabilito dal regolamento della manifestazione.

Mahmood si esibisce durante la finale della kermesse del 18 maggio, in quanto l’Italia è uno dei cinque Paesi facente parte dei Big Five – insieme a Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna – il cantante si classifica al secondo posto con 472 punti, di cui 253 dal televoto e 219 dalle giurie, eguagliando il piazzamento di Raphael Gualazzi nell’edizione 2011, e vince il premio Marcel Bezençon per la miglior composizione musicale.

Adesso Mahmood si sta esibendo in tutte le città italiane con il suo Good Vibes Tour.