Gli Snarky Puppy. la band americana vincitrice di tre Grammy Awards, è arrivata all’Ultravox di Firenze, Anfiteatro delle Cascine Ernesto de Pascale, con un repertorio rinnovato dall’uscita del loro ultimo album, Immigrance.
Photogallery a cura di Gabriele Simonetti
Gli Snarky Puppy sono uno dei più importanti gruppi jazz e funk al mondo. La “Famiglia”, come la chiamano, è una combinazione di 25 musicisti guidati dal grande Michael League, un “padre della famiglia” umile ed esigente.
La tappa fiorentina è stata l’ultima di un mini tour italiano che li ha portati ad esibirsi a Roma, Palermo, Udine ed in fine a Firenze.
La band è riuscita a raccogliere elogi dai più critici media internazionali, come Bbc, Village Voice, Guardian e Boston Herald, ma anche dai musicisti più rispettati del mondo, da Pat Metheny a Prince.
Gli Snarky Puppy fondono, senza soluzione di continuità, una profonda conoscenza e un profondo rispetto per la tradizione, con una ricerca che li porta a muoversi tra jazz, funk e R&b, musica scritta e improvvisazione totale.
Un passaggio importante quello nel nostro paese che, sin dalla prima esibizione di alcuni anni fa a Umbria Jazz, ha decretato un grande successo per questa band costituita da musicisti di altissimo livello.
Questa è la line up con la quale si stanno esibendo in Italia: Michael League – Basso, Minimoog Model D – bass e direzione musicale, Jason “JT” Thomas – batteria , Marcelo Woloski – percussioni, Bill Laurance – tastiere, Justin Stanton – tastiere, tromba, Michael “Maz” Maher –tromba, flicorno, Chris Bullock – Sax, flauto, Bob Lanzetti – chitarra , Zach Brock – violino .
Con ogni nuovo progetto il gruppo americano cerca sempre di realizzare qualcosa di inedito e originale. La loro fama ha superato i continenti, facendo di loro uno dei gruppi più richiesti nella scena internazionale musicale.
Per ogni cosa c’è un posto
ma quello della meraviglia
è solo un po’ più nascosto
(Niccolò Fabi)