Home Recensioni The Offspring, “Smash” l’album dei record in cui nessuno credeva veramente

The Offspring, “Smash” l’album dei record in cui nessuno credeva veramente

by Luca.Ferri
Copertina5

Nell’Aprile del 1994 i The Offspring pubblicarono l’album che diede la definitiva svolta alla loro carriera consolidandoli come uno dei gruppi punk rock più influenti e rappresentativi della scena mondiale. Il titolo di questo album è “Smash“.

Come primo singolo dell’album i The Offspring scelsero “Come Out And Play” e quando MTV ne trasmise il promo, il gruppo fece ufficialmente il suo ingresso nel regno dei famosi. Prodotto da Thom Wilson, che si era già occupato dei due precedenti dischi, possiamo dire che Smash rappresenta un vero e proprio punto di transizione per i The Offspring che traslano in maniera forte dal punk grezzo degli esordi ad un suono più radiofonico, più pulito.

Forse proprio in merito a queste considerazioni, i The Offspring non pensavano minimamente che Smash potesse risultare un album trionfale e infatti composero solo 12 brani nella fase realizzativa del disco, poi tutte presente alle registrazioni definitive. Non sappiamo chi fu il membro dei The Offspring più fiducioso, ma sappiamo che davvero in pochi ci credevano e uno di questi era il bassista Greg Kriesel, che si licenziò dal suo lavoro di tipografò il giorno precedente alla pubblicazione del disco.

Per i The Offspring, Smash fu un trionfo e divenne l’album indipendete più venduto in assoluto, riuscendo a restare in classifica per ben due anni e giungengo fino alla quarta posizione della classifica Billboard.

Interpreti e collaboratori:

Dexter Holland

Noodles

Greg K

Ron Welty

Jason McLean

Produttore:

Thom Wilson

Guarda tutte le foto dei THE OFFSPRING realizzate da Giusy Chiumenti al Rock In Roma 2017:

http://www.insidemusic.it/live-report/the-offspring-al-postepay-rock-in-roma-il-trionfo-del-punk-per-una-serata-adrenalinica/

Foto copertina di Giusy Chiumenti

Potrebbe piacerti anche