La Paura e l’amore, un modo efficace e fulminante di descrivere gli anni che viviamo. Due concetti antitetici in grado di colorare tutto quello che abbiamo intorno, specialmente in un’epoca di forte instabilità sociale, politica ed anche sentimentale.
Tutto questo col loro album cercando di raccontare i Sick Tamburo, il progetto alt-rock nato nel 2007 da Elisabetta Imelio e Gian Maria Accusani che da allora pubblica con La Tempesta i suoi album. I Sick Tamburo condividono con i Tre Allegri Ragazzi Morti, fondatori dell’etichetta musicale, la voglia di mascherarsi durante i loro live. Un modo per non mettere in evidenza le proprie personalità ma piuttosto la loro musica. Un sound che è come un marchio di fabbrica che i loro fan riconoscono in mezzo a mille altri. I loro testi concisi e fulminanti associati ad una ricerca della melodia anche in mezzo a chitarre elettriche che a volte lasciano lo spazio a dimensioni più scarne ed acustiche.
Ascoltare i Sick Tamburo è come seguire un solco tracciato negli anni, nonostante la rottura col passato dei tempi dei Prozac+, la strada non si è mai interrotta. la musica di Gian Maria e di Elisabetta è cresciuta insieme a loro riflettendo tutto ciò che comporta la crescita, gioie e dolori, malattie e guarigioni, paura ed amore. Quest’ultimo capitolo della loro storia non fa altro che confermare quanto di buono è presente nei dischi precedenti, creando un unicum competitivo capace di mettere l’ascoltatore in una zona di apparente comfort sconquassata in continuazione dalle storie raccontate. Liriche che non fanno sconti, che irridono e dissacrano ma che mai mortificano. Trovando la fragilità in mezzo alla forza e le debolezze nel frastuono. Una sorta di mondo popolato di personaggi à la Tim Burton. Questa è la cifra stilistica che ha reso grande una stagione che sembrava dimenticata della musica alternativa italiana, epoca in cui proprio i Prozac+ si distinsero per la verità che riuscivano a tirare fuori da storie randagie, e da vite nate ai margini di questa scintillante società votata all’It-pop. Questo mondo dimenticato è tutto dentro al nuovo disco di quei ragazzi speciali dei Sick Tamburo.
La paura e l’amore per quel che si fa, per chi si ha vicino, per la musica che non smette di essere conforto e pungolo, come una chitarra che può essere elettrica ma che può anche suonare nuda e cruda nel silenzio di una stanza insieme a chi ha voglia di ascoltarla.
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.