Diventare popolari è il desiderio di chiunque si desideri vivere di musica, cantante o musicista che sia. Se un tempo per “diventare qualcuno” era necessaria una lunga gavetta nei locali di zona o nelle sagre di paese, oggi la carriera si costruisce tramite il web.
Uno dei mezzi migliori per farsi conoscere è caricare le proprie canzoni o le cover dei grandi artisti sul proprio canale Youtube, promuovendosi poi sui social (come Instagram e Facebook) sperando di sfondare nel mondo digitale.
I numeri di Youtube sono veramente impressionanti: 300 ore di video caricati ogni minuto, 5 miliardi di visualizzazioni ogni giorno effettuate dai 30 milioni di utenti attivi quotidianamente.
Secondo il Music Consumer Insight Report 2018, il report condotto da AudienceNet riguardo il consumo di musica registrata degli ascoltatori di età compresa tra i 16 e 64 anni nei principali 20 mercati musicali del mondo, il 59% degli utenti attivi online usa servizi di video streaming musicali (il 49% su YouTube, il restante 10% su altri siti di video streaming). Altro dati importante riguarda lo strumento: il 94% dei giovani consumatori (16-24 anni) ascolta musica attraverso uno smartphone.
Capiamo bene perciò come le aspiranti star cerchino ogni modo per farsi notare dal pubblico della rete; c’è chi compra visite Youtube, chi studia stratagemmi per far crescere il numero dei propri followers e chi invece continua parallelamente la gavetta reale a quella virtuale.
Di esempi di quelli che ce l’hanno fatta ce ne sono, superando ampiamente le ambizioni di chiunque. Come non pensare allora a Justin Bieber che fu scoperto quasi per caso su Youtube dal talent manager Scooter Braun. Il 24enne oggi ha venduto complessivamente 100 milioni di copie tra singoli e album. Che dire, una casualità più che fortunata!
Artista nostrano figlio di Youtube e dei social è il rapper Fedez, che nel 2012 arriva al suo primo successo grazie a una serie di video pubblicati sulla piattaforma che raccontano la sua vita intitolati “Zedef Chronicles”. Oggi Fedez, anche grazie ai social, ha creato una società che si chiama Zedef srl e che nel 2017 avrebbe fruttato 2,68 milioni di euro di ricavi.
Oggi è cambiata radicalmente la fruizione da parte degli utenti così come è mutato radicalmente il modo di fare musica da parte degli addetti ai lavori; sta a questi ultimi evolversi con il nuovo scenario antropologico e merceologico.
Vediamo quali sono stati i video musicali più visti del 2018 su Youtube:
- Takagi & Ketra – Amore e Capoeira ft. Giusy Ferreri, Sean Kingston
- Baby K – Da zero a cento
- Ghali – Cara Italia (Prod. Charlie Charles)
- Nera – Irama Official Video
- Alvaro Soler – La Cintura
- J-AX & Fedez – Italiana
- Fred De Palma – D’Estate non vale (feat. Ana Mena) (Official Video)
- Lo Stato Sociale – Una Vita In Vacanza (Sanremo 2018)
- Carl Brave – Fotografia ft. Francesca Michielin, Fabri Fibra
- Thegiornalisti – Questa nostra stupida canzone d’amore
Comunicatrice per lavoro, cantautrice di note vocali per hobby. Multi-troppo tasking da sempre, curiosa e sperimentatrice di natura. Visual Designer e Giornalista pubblicista, founder di Inside Music.