Home Live Report EDDA + Angela Baraldi al Monk club di Roma!

EDDA + Angela Baraldi al Monk club di Roma!

by Luca.Ferri
Baraldi copertina 1

Doppio regalo ieri sera al Monk club di Roma: Angela Baraldi + Edda!

Dopo sette dischi (di cui due realizzati con Massimo Zamboni) e un’incubazione di cinque anni, è uscito il 24 febbraio il nuovo straordinario disco di ANGELA BARALDI, dal titolo “TORNANO SEMPRE”. Un’idea nata dall’incontro della Baraldi con Giorgio Canali (qui produttore del disco) e Stewie Dal Col.
Nel disco, Vittoria Burattini, batterista di Massimo Volume, Vincenzo Vasi, Riccardo Da Col, Emanuele Reverberi e Gianni Maroccolo.

Questo disco ha avuto più di 4 anni di gestazione. Cosa è successo in questo lasso di tempo?

È stato un privilegio poter mettere insieme le cose con calma, ho suonato veramente tanto in questi ultimi cinque anni, è stato bello poter tornare sopra al materiale, anche se per quanto riguarda la musica, la revisione è stata davvero minima. Per la scrittura, invece, mi sono ritagliata uno spazio di solitudine perché quella è un’attività che devo fare da sola, non sono mai riuscita a scrivere un testo in compagnia, anche se con Giorgio Canali per questo disco è capitato che quando mi bloccavo lui mi dava la parolina magica.

Rileggi l’intervista integrale di Sabrina Pellegrini qui: Tornano sempre. Improvvisazione e intimismo amaro. L’intervista ad Angela Baraldi.

Mentre dopo sei album con i Ritmo Tribale e quattro da solista (tre originali e un EP live), EDDA torna con “GRAZIOSA UTOPIA”, un disco maturo, forte e disperato, denso di suggestioni, spiritualità, provocazioni e amore incondizionato, uscito il 24 febbraio 2017.

Che cosa è una “graziosa utopia”?

Graziosa utopia forse è la voglia di cambiare sé stessi e quando si vuole fare questo percorso bisogna anche essere graziosi, non prendere di petto le situazioni, non punirsi eccessivamente e al tempo stesso essere un po’ seri. Però questa è un’utopia, è molto difficile migliorarsi, anche perché è complicato capire in quale direzione spostarsi. Non è facile, tutti i modelli che ci vengono presentati secondo me sono sbagliati, ci vengono inculcati fin da piccoli quindi poi la difficoltà ad uscirne è doppia. Ci vuole molta bontà verso noi stessi e sperare nel cambiamento, questa è l’utopia.

Rileggi l’intervista integrale di Sabrina Pellegrini qui : EDDA e la sua graziosa utopia: “cercare di cambiare noi stessi”. L’intervista esclusiva.

Fotogallery a cura di Giusy Chiumenti

Potrebbe piacerti anche