La Regina Elisabetta II è morta, a 96 anni, nel pomeriggio dell’8 settembre. Un simbolo di un’epoca e icona pop raccontata in moltissimi brani musicali. Vediamo alcune delle più celebri canzoni “dedicate” a Elisabetta II come celebrazione o come critica sociale.
1. Sex Pistols – God Save The Queen
God Save the Queen è il secondo singolo discografico della band punk Sex Pistols. Fu pubblicato il 27 maggio 1977, durante il Giubileo d’Argento della regina Elisabetta II d’Inghilterra. Nonostante molti credano che la canzone sia stata creata appositamente per il Giubileo, la band ha sempre negato ciò.
2. The Smiths – The Queen Is Dead
The Queen is Dead della band punk Sex Pistols è la canzone che dà il nome all’album del 1986. Il brano lancia la sua pungente invettiva contro la Regina d’Inghilterra, in questa prima (di molte altre) canzoni contro la monarchia.
3. The Stone Roses – Elizabeth My Dear
Gli Stone Roses si ispirarono band in parte da The Sex Pistols. Ma i The Roses andarono oltre con suoni e parole pesanti.
4. The Beatles – Her Majesty
Her Majesty è una canzone dei Beatles del 1969, comparsa nell’album Abbey Road. Questa è la canzone più corta della band liverpooliana ed è anche la prima ghost track moderna. Era stata scritta da Paul McCartney e doveva stare al sesto posto del lato B di Abbey Road, ma non piacque all’autore e così finì in fondo al Lato B, dopo The End, ovvero all’undicesimo posto.
5. Reaming of the Queen – Pet Shop Boys
Ispirata in parte dal libro di Brian Masters del 1972 Dreams About HM the Queen and other Members of the Royal Family , Reaming of the Queen dei Pet Shop Boys è stata descritta da Neil come la sua variazione su quello che apparentemente è un sogno d’ansia inglese abbastanza comune: incontrare la regina in condizioni tutt’altro che ideali circostanze, come indossare nient’altro che la biancheria intima. Ma c’è molto di più in “Dreaming of the Queen” di un sogno sgradevole anche se leggermente comico. Piuttosto, è una traccia estremamente densa e inquietante oscurata dall’AIDS, piena di immagini di malattia, amore perduto e morte.
6. Illuminati – Madonna
Il brano “Illuminati” di Madonna, la cantante pop dichiara che la cosiddetta società segreta non è “Queen Elizabeth o Kanye”.
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.