Pau dei Negrita apre lo shop dedicato ai suoi disegni.

di Paola Pagni

Paolo Bruni, conosciuto come Pau, frontman della storica rock band Negrita, apre a grande richiesta uno shop, pauhaus.it, dove sarà possibile acquistare, in tiratura super limitata, alcuni dei suoi disegni, accuratamente selezionati da lui stesso.

Il cantante e cofondatore dei Negrita, uno dei gruppi rock più influenti e meno catalogabili del panorama musicale italiano degli ultimi venticinque anni, ci mostra un altro lato della sua creatività, a cui attinge anche grazie ai sui studi di architettura, mai completati, come lui stesso dichiara

Ho un diploma artistico e studi di architettura alle spalle. Non mi sono laureato perché la musica è intervenuta prima a salvarmi l’anima.”

Le opere di Pau erano state finora raccolte solo in versione “virtuale” su un profilo Instagram a loro dedicato, aperto solo un anno fa, per dare un posto nel mondo a questo suo altro talento creativo: il disegno.

Il riscontro del pubblico, positivo fin da subito, ha pian piano alimentato l’idea di dare una forma concreta alla raccolta, perché quei disegni diventassero opere classificate, numerate, acquistabili in tiratura limitata.

L’unicità di ogni opera diventa quindi molteplicità numerata lasciando in questo modo inalterata l’arte originaria.

La scelta della prima collezione acquistabile di Pau è caduta su 12 opere:

“Vecchio con barba” “Valerie” “Luna di città”, “Artista con telefono”, “Extasy”, “Kitrisha”, “Funk!”, “C-boy, Camera Con Vista”, “Luci & Ombre”, “The nightfly”, “Negrita su cubo”, “Janine;

tutte in tiratura limitata (11 o 15 pezzi), disponibili in diversi formati, fine Art Print su carta certificata NP2 B.A.M. 310 gr. 100% cotone.

La stampa rispetta i requisiti di conservazione museale. Totally chlorine-free, Acid-free, Reserve Alcaline ISO 9706 No OBA.

I soggetti spaziano da paesaggi urbani a soggetti umani, che sono poi i veri protagonisti di questo primo estratto dalla collezione completa:

forme audaci e sinuose che emergono dal buio, volti dalla fortissima espressività e corpi che si mostrano distrattamente all’occhio dello spettatore.

In queste opere si percepisce la sperimentazione, la continua prova a cui Pau si sottopone, in un campo che non è la sua prima arte, ma che può plasmare con le emozioni tramite le sue mani, come fa nelle canzoni con la sua voce.

Le opere arrivano complete di Certificato di Autenticità, ma questa non è l’unica garanzia di irripetibilità che le accompagna:

ad ogni stampa infatti, oltre al numero di serie ed al sigillo, Pau aggiunge un segnalibro con dedica scritta di proprio pugno.

Un vero valore aggiunto che rende ogni acquisto un regalo esclusivo.

Ho sempre nutrito interesse per il disegno, l’illustrazione, la grafica, l’architettura e la pittura, ma è solo in questo sciagurato 2020, senza poter suonare, che ho ricominciato a dare continuità a queste passioni dopo anni di abbandono

dichiara Pau, che continua

Sono un curioso agonistico e mi interessano molte tecniche, dall’inchiostro all’acrilico, dal linocut al graffito, dall’acquerello al mischiare più di una tecnica in un’unica opera. Sono queste passioni a farmi alzare la mattina… e io le assecondo.”

Sito Web: www.pauhaus.it

Instagram: https://www.instagram.com/pau_scarabocchia/

1

Potrebbe interessarti