Sono finalmente arrivati, dopo una lunga attesa legata all’uscita posticipata del film cui fanno colonna sonora, due nuovi singoli firmati Manuel Agnelli. Il frontman degli Afterhours ha pubblicato, alla mezzanotte del 2 dicembre 2021, ”La profondità degli abissi” e ”Pam pum pam”.
I due brani sono stati composti e realizzati per far parte della colonna sonora di Diabolik, il film dei Manetti Bros di prossima uscita. Ascoltarli fa quasi male: si tratta di due canzone dall’immensa intensità e dal taglio deciso. Temi oscuri, come la verità – spesso camuffata da noi stessi – la fiducia, l’amore, la fine utilizzano come contorno il rock melodioso tipico della firma Afterhours. Non mancano gli archi firmati da Rodrigo D’Erasmo, le batterie potenti (nel video de “La profondità degli abissi” vediamo anche Vittoria Burattini dei Massimo Volume – e passaggi piano e voce potentissimi.
“La profondità degli abissi” si accompagna appunto ad un videoclip. Un Manuel Agnelli a torso nudo si approccia al microfono indossando una splendida maschera in stile BSDM e fa ricordare ai fan d’annata costumi i pelle indossati nei tour di tanti anni fa degli Afterhours. Il brani ci abbraccia con chitarre distorte che ci rendono memori del disco Afterhours del 2016, il mitico “Folfiri o Folfox” . Il testo parla di verità personali, di pericolo, di un continuo scappare. Alle immagini di una distopica esibizione di una band ricca di donne in abiti e stile anni 70 che suonano vestite di vernice bianca assieme ad Agnelli, D’Erasmo e Burattini, si alternano frames del film. Anche il videoclip porta la firma dei fratelli Manetti e ci fa venire ancora più voglia di andare al cinema e vedere questa nuova versione di Diabolik, con Luca Marinelli e Miriam Leone.
Ma soprattutto, non vediamo l’ora di rivedere Manuel Agnelli sui palchi. Un primo assaggio lo avremo questa sera, durante la Semifinale di X Factor Italia 2021, su Sky Uno. Stay tuned!
La profondità degli abissi – Testo
C’è chi segue una religione
C’è chi insegue il primo milione
C’è chi insegue il suo grande amore
E c’è chi insegue la propria fine
La verità
La verità si può cambiare
La verità, la verità si può travestire
Mi dai la caccia e nei miei occhi quello che vedi
È la profondità degli abissi
C’è chi insegue la sua occasione
C’è chi cerca di esser migliore
C’è chi insegue il sio grande amore
C’è chi insegue la sua ossessione
La verità, la verità la so organizzare
La verità se servirà, si può travestire
Mi fido solo quando vedo quello che fissi
La profondità degli abissi
La profondità degli abissi
Giorni un po’ difficoltosi
Giorni un po’ pericolosi
Non aver paura sai perché
La verità, la verità si può cambiare
La verità, la verità si può travestire
Mi dai la caccia
Nei miei occhi, segui i miei passi
Non vorrei che tu ci trovassi
La profondità degli abissi
Ascolta anche PAM PUM PAM su spotify: un brano da brividi.
Rock’n’roll lover. Afterhours Lover. Good lyrics lover.