Forse non lo sapevate o forse si, ma vogliamo svelarvi alcune chicche riguardanti l’ultimo disco dei Litfiba, Eutòpia.

Eutòpia ha raggiunto il disco d’oro in appena un mese dalla sua pubblicazione, debuttando al terzo posto della classifica FIMI. Il vinile invece ha debuttato al primo posto della classifica FIMI restando in vetta per ben due settimane consecutive e l’edizione limitata è terminata ancor prima dalla sua pubblicazione. Per quest’ultima versione sono state aggiunte alla lista due tracce bonus strumentali: Tu non c’eri, scritta da Piero Pelù e colonna sonora dell’omonimo film breve scritto da Erri De Luca con la regia di Cosimo Damiano Damato, nel quale il cantante appare fra i protagonisti, e La danza di Minerva, scritta da Ghigo Renzulli.

Sono stati molti i musicisti che hanno collaborato con Piero Pelù e Ghigo Renzulli, alle tastiere si sono alternati lo storico collaboratore Fabrizio Simoncioni, Nicolò Fragile e gli ex membri dei Litfiba Antonio Aiazzi, Gianluca Venier e Federico Sagona.

Alcuni brani del disco sono stati dedicato a personaggi e tematiche sociali molto importanti, Maria Coraggio è dedicato alla vittima di ‘ndrangheta Lea Garofalo, In nome di Dio alla strage del Bataclan di Parigi avvenuta il 13 novembre 2015, Gorilla go a Edward Snowden, Intossicato alla grave situazione nella Terra dei fuochi e La danza di Minerva a Carlo Ubaldo Rossi.