Forse non lo sapevate o forse si, ma vogliamo svelarvi alcune chicche riguardanti l’ultimo disco dei Litfiba, Eutòpia.
Eutòpia ha raggiunto il disco d’oro in appena un mese dalla sua pubblicazione, debuttando al terzo posto della classifica FIMI. Il vinile invece ha debuttato al primo posto della classifica FIMI restando in vetta per ben due settimane consecutive e l’edizione limitata è terminata ancor prima dalla sua pubblicazione. Per quest’ultima versione sono state aggiunte alla lista due tracce bonus strumentali: Tu non c’eri, scritta da Piero Pelù e colonna sonora dell’omonimo film breve scritto da Erri De Luca con la regia di Cosimo Damiano Damato, nel quale il cantante appare fra i protagonisti, e La danza di Minerva, scritta da Ghigo Renzulli.
Sono stati molti i musicisti che hanno collaborato con Piero Pelù e Ghigo Renzulli, alle tastiere si sono alternati lo storico collaboratore Fabrizio Simoncioni, Nicolò Fragile e gli ex membri dei Litfiba Antonio Aiazzi, Gianluca Venier e Federico Sagona.
Alcuni brani del disco sono stati dedicato a personaggi e tematiche sociali molto importanti, Maria Coraggio è dedicato alla vittima di ‘ndrangheta Lea Garofalo, In nome di Dio alla strage del Bataclan di Parigi avvenuta il 13 novembre 2015, Gorilla go a Edward Snowden, Intossicato alla grave situazione nella Terra dei fuochi e La danza di Minerva a Carlo Ubaldo Rossi.
Si appassiona alla musica sin da bambino, scoprendo la vena rock n roll alla tenera età di 8 anni folgorato dall’album EL DIABLO dei Litfiba e PARANOID dei BLACK SABBATH. Nel 2010, insieme a due amici, Alessio Mereu e Alessandro Cherubini fonda il LITFIBA CHANNEL che di li a poco diventerà la radio ufficiale della storica rock band di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, all’interno della quale conduce il programma SOGNO RIBELLE scoprendo e intervistando insieme a GRAZIA PISTRITTO band come IL PAN DEL DIAVOLO, BLASTEMA, KUTSO, ILENIA VOLPE, METHARIA, FRANCESCO GUASTI, PAVIC, UROCK. Format portato anche in formato live organizzando serate di vera e propria musica live in alcuni locali di Roma. Nel 2017 dopo tre anni alla direzione di una webzine, decide di fondare e dar vita a INSIDE MUSIC insieme alla socia MARTA CROCE.