Ieri sera è stata la prima volta dei Thegiornalisti al Palalottomatica di Roma. Il debutto sul grande palco è stato ricco di emozioni e soddisfazioni.
I Thegiornalisti sono un gruppo romano formatosi nel 2009 e composto da Tommaso Paradiso (voce), Marco Antonio Musella (chitarra), Marco Primavera (batteria), Walter Pandolfi (basso) e Leo Pari (tastiera).
Durante tutto il concerto Tommaso Paradiso non nasconde commozione e lacrime; il colpo è forte per il sold out in un grande palco come quello del Palalottomatica, soprattutto per chi fino a poco tempo fa suonava nei piccoli locali di provincia con pochi spettatori al seguito, come dichiara lo stesso cantante. Se già il numero fa venire il magone allo stomaco, non è da meno l’energia del pubblico che canta ogni canzone dall’inizio alla fine del live, mostrandosi partecipe e commosso anch’esso.
Ad arricchire la scena ci sono stati anche tre ospiti d’eccezione. Luca Carboni ha fatto il suo ingresso durante il brano “Proteggi questo tuo ragazzo” e ha duettato con la band sul pezzo “Luca lo stesso”, scritto in collaborazione con Tommaso Paradiso. Elisa con il brano “Tra la strada e le stelle” va in cerca della gente come loro che si abbraccia senza motivo e non discute mai di niente, ma che si prende a cuore e si sente. Non manca poi la grinta di Fabri Fibra che fa scatenare tutto il pubblico al ritmo di “Pamplona”, il secondo brano estratto dall’album “Fenomeno”.
Quest’ultimo anno è stato ricco di soprese per la band; un boom mediatico significativo, dalla radio con il singolo “Tra la strada e le stelle” primo estratto dall’album “Completamente” che raggiunge l’undicesima posizione dei singoli più trasmessi e certificato disco d’oro, alla presentazione al grande pubblico della televisione con la trasmissione di Raidue “Quelli che il calcio”. Il palco del Palalottomatica arriva dopo un tour che ha registrato il tutto esaurito in quasi tutta Italia e diventa la ciliegina sulla torta dopo questi mesi di grandi successi, inserendosi anch’esso nella lista registrando il sold out dell’intero palazzetto. Insomma, per la band è stato un anno di svolta questo.
Abbiamo parlato dei successi della band, ma qualcuno si starà forse chiedendo il perché del loro nome. “Thegiornalisti”, come dichiarato durante più di un’intervista mostra l’intento del gruppo, ossia la volontà di raccontare attraverso le sue canzoni i fatti quotidiani con un linguaggio semplice e simili a quelli di un articolo di giornale. Le loro canzoni, infatti, raccontano la realtà nelle sue più diverse sfaccettature: del tempo passato con gli amici, alle preoccupazioni della mamma, alle passioni per le donne e il pallone fino agli approfondimenti sociali.
I Thegiornalisti non si faranno attendere molto dai fan. Si esibiranno, infatti, l’11 maggio al Mediolanum Forum di Milano e sabato 13 durante la trasmissione tv Amici.
Alla band diciamo: esperimento riuscito per un debutto degno di merito.
Scaletta Thegiornalisti
- Senza
- Vieni e cambiami la vita
- Mare Balottelli
- Fine dell’estate
- L’ultimo grido della notte
- Disperato
- Sbagliare a vivere
- L’importanza del cielo
- E menomale
- Autostrade umane
- Io non esisto
- Proteggi questo tuo ragazzo feat. Luca Carboni
- Luca lo stesso feat. Luca Carboni
- Non Caderci mai Più
- Fatto di te
- Sold Out
- Per lei
- Tra la strada e le stelle feat. Elisa
- Il tuo maglione mio
- Pamplona feat. Fabri Fibra
- Non odiarmi
- Promiscuità
- Completamente
Arianna Orlando
Comunicatrice per lavoro, cantautrice di note vocali per hobby. Multi-troppo tasking da sempre, curiosa e sperimentatrice di natura. Visual Designer e Giornalista pubblicista, founder di Inside Music.