Oggi nella sala stampa Lucio Dalla presso il Palafiori di Sanremo si svolgerà la consegna del Premio Lunezia per Sanremo 2020: i vincitori di quest’anno sono Diodato tra i big e Matteo Faustini tra i giovani in gara.
A consegnare i premi Stefano De Martino, Direttore artistico del Premio Lunezia e Loredana D’Anghera gli stessi che hanno reso note le scelte dei vincitori.
Il riconoscimento a Diodato per il testo “Fai Rumore” è stato motivato con queste parole dal patron del Lunezia: “la struttura e l’intensità del testo annunciano un emozionante appuntamento con la musica”; fa seguito la motivazione del critico musicale Dario Salvatori (membro Commissione Premio Lunezia): “Incontri ravvicinati, forme di adulazione, interrompere, l’importanza del ritmo, posso fare una domanda? Diodato sembra suggerire l’arte del conversare “smooth”. Riproporsi in amore è quasi un gesto dovuto. Ma non avvicinatevi troppo e cercate il contatto visivo senza esagerare. Nessun imbarazzo. Un intonarumori sussurrato”.
Loredana D’Anghera (Dir. Artistico Lunezia Nuove Proposte) indica invece il brano “Nel bene e nel male” di Matteo Faustini tra gli 8 giovani in gara, per la seguente motivazione: “Nel brano di Faustini l’alternanza con il recitato è in equilibrio con il crescendo della canzone. Uno stile di scrittura e interpretazione che evoca il passato e che per fortuna qualcuno non ha dimenticato”.
Comunicatrice per lavoro, cantautrice di note vocali per hobby. Multi-troppo tasking da sempre, curiosa e sperimentatrice di natura. Visual Designer e Giornalista pubblicista, founder di Inside Music.