Home Live Report Kamasi Washington in concerto a Roma – Gallery

Kamasi Washington in concerto a Roma – Gallery

by Redazione Web
Kamasi Washington Auditorium Parco Della Musica Roma phemilianoguidi 1

Dopo il rinvio del concerto, previsto per lo scorso 3 ottobre 2024, il sassofonista statunitense Kamasi Washington ha tenuto il suo concerto il 23 aprile 2025, nella sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma.

Gallery a cura di Emiliano Guidi

Kamasi Washington ha presentato il suo nuovo album “Fearless Movement”, che segna il ritorno sulle scene a distanza di ben sei anni dal suo precedente lavoro, “Heaven and Earth”.

Mentre i suoi lavori precedenti esploravano concetti cosmici ed esistenziali, “Fearless Movement” si concentra sulla vita quotidiana e sull’esplorazione dell’esistenza sulla Terra.

Questo cambio di prospettiva è in gran parte dovuto alla nascita della sua primogenita avvenuta alcuni anni fa. Un album più orientato alla musica da ballo: “Non nel senso letterale. La danza è movimento ed espressione, ed in un certo senso è la stessa cosa della musica: permette di esprimere lo spirito attraverso il corpo”.

BIO

Kamasi Washington è un polistrumentista, compositore e bandleader nato e cresciuto a Los Angeles.

Le sue tre opere fino ad oggi: “The Epic; Harmony of Difference”, un EP originariamente commissionato per la Whitney Biennial del 2017; e “Heaven and Earth”, sono tra i più acclamati di questo secolo. Il suo cortometraggio “As Told To D/D Thyself”, ha debuttato al Sundance Film Festival 2019 con grande successo.

Nel 2020, Washington ha composto la colonna sonora del documentario “Bebecoming” di Michelle Obama, ottenendo nomination agli Emmy e ai Grammy.

Sempre nel 2020, Washington ha co-fondato il supergruppo Dinner Party con gli amici e collaboratori di lunga data Terrace Martin, Robert Glasper e 9th Wonder: il loro EP “Dinner Party (Dessert)” è stato successivamente nominato per un Grammy come Best Progressive R&B Album. 

Washington ha girato il mondo e ha collaborato e condiviso il palco con Kendrick Lamar, Florence + the Machine, Herbie Hancock.

Potrebbe piacerti anche