Fiorella Mannoia torna al Roma Summer Fest per presentare dal vivo i brani tratti dal suo nuovo progetto discografico Personale e i suoi maggiori successi.
Il nuovo album di inediti di Fiorella Mannoia, uscito il 29 marzo, è un disco Personale nel vero senso della parola. Tredici brani accompagnati da scatti dell’artista che ha scoperto la passione per la fotografia, un’arte che le ha “insegnato a guardare il mondo in un altro modo”.
Se in Combattente Fiorella Mannoia aveva sposato l’impegno socio-politico, sia sul fronte più che meritorio della filantropia e dei diritti e della difesa delle donne e dei più deboli che in campo più apertamente politico, in Personale conferma questa sua posizione, esponendosi sempre più spesso in prima persona. Questo processo di crescita interiore e consapevolezza di sé lo ritroviamo in tutte le tredici tracce di un album intenso e vissuto che altro non è che una fedele fotografia del suo essere donna e artista in continuo cammino, libera e indipendente, idealista e valorosa. Un disco che vede la firma di grandi nomi della musica italiana come Ivano Fossati, Luca Barbarossa, Bungaro, Cheope, Zibba, Chiodo, ma troviamo anche dei giovani autori che si sono già distinti come Federica Abbate, Daniele Magro, Giulia Anania, Amara e pure qualche nome non così frequente come Rakele, Maria Luisa De Prisco e Antonio Carluccio. Autori ed artisti che hanno avuto la straordinaria capacità di cucire addosso degli abiti che calzano perfettamente a Fiorella che è capace di indossarli in maniera fluida, naturale ed elegante come una top model d’esperienza.
Fotogallery a cura di Giusy Chiumenti
Si appassiona alla musica sin da bambino, scoprendo la vena rock n roll alla tenera età di 8 anni folgorato dall’album EL DIABLO dei Litfiba e PARANOID dei BLACK SABBATH. Nel 2010, insieme a due amici, Alessio Mereu e Alessandro Cherubini fonda il LITFIBA CHANNEL che di li a poco diventerà la radio ufficiale della storica rock band di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, all’interno della quale conduce il programma SOGNO RIBELLE scoprendo e intervistando insieme a GRAZIA PISTRITTO band come IL PAN DEL DIAVOLO, BLASTEMA, KUTSO, ILENIA VOLPE, METHARIA, FRANCESCO GUASTI, PAVIC, UROCK. Format portato anche in formato live organizzando serate di vera e propria musica live in alcuni locali di Roma. Nel 2017 dopo tre anni alla direzione di una webzine, decide di fondare e dar vita a INSIDE MUSIC insieme alla socia MARTA CROCE.