Questa edizione del Festival di Sanremo sembra promettere grandi cose – o quantomeno rivoluzioni rispetto al passato. Il regolamento è infatti leggermente cambiato rispetto all’anno precedente, in cui risultarono vittoriosi Fabrizio Moro ed Ermal Meta niente più “Nuove Proposte”, ma il 20-21 dicembre (ossia in questi giorni) va in onda una mini kermesse dedicata a Sanremo Giovani (clicca per la lista dei 24), aumentando il distacco fra i Big e il calderone degli esordienti. Due vinceranno, e potranno esibirsi coi big durante la sacra settimana del Festival di Sanremo 2019. Alla conduzione vi saranno il decano del Festival Pippo Baudo, affiancato da Fabio Rovazzi, Luca Barbarossa (che l’anno scorso partecipò con “Passame er Sale”)
Le grandi novità sono però altre: i primi big – campioni- estratti per esibirsi sul palco dell’Ariston. L’estrazione è avvenuta ieri sera per mano di Fabio Rovazzi in diretta RAI1.
Paola Turci, Simone Cristicchi, Zen Circus, Anna Tatangelo, Loredana Bertè, Irama, Ultimo, Nek, Motta, Il Volo e Ghemon. Si rinfoltisce dunque la compagine indie che si era già infiltrata l’anno scorso a Sanremo.
Si tratta dunque di cantautori navigati e ben affermati nel panorama italiano come Paola Turci, Loredana Bertè (impegnata nel suo progetto Libertè), nonchè Nek, cui recentemente è andato il Premio Pierangelo Bertoli, mentre Motta, artista poliedrico ed emozionante, risulta sconosciuto ai più ma amatissimo dai giovani. Ultimo sembra essere vicino all’apice del successo dopo il suo album Peter Pan (qui la recensione); Il Volo, invece, è il noto gruppo di due tenori e un baritono che vinse nel 2015 il Festival di Sanremo. Simone Cristicchi, divenuto famoso per “Ti regalerò una Rosa”, che vinse Sanremo 2007, detiene l’ultimo album rilasciato al lontano 2013, e probabilmente vorrà rilanciare la propria carriera; aveva duettato con la coppia Meta-Moro per “Non mi avete fatto niente”. Irama, invece, è un giovanissimo cantautore risultato vincitore del talent Amici di Maria de Filippi, ed è uscito Giovani, il suo nuovo album, ad ottobre. Ghemon è invece portatore dell abandiera del rap a Sanremo, che era mancato nell’edizione 2019. Chiude il gruppo Einar, altra recluta dal talent di Maria de Filippi e primo vincitore di Sanremo Giovani di ieri sera 20 dicembre, arrivato terzo alla diciassettisima edizione e coinvolto in una querelle riguardante il suo inedito.
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.