Si è svolta ieri a Milano l’ultimo live di Alex del suo Non siamo soli tour di quattro date. Reduce dalla pubblicazione del suo effettivo primo album di inediti, Ciò che abbiamo dentro, l’artista ha concluso in bellezza il suo tour con un Fabrique pieno di gente che si è scatenata con la sua musica.
Alex a Milano: il report del concerto
Ore 21:30: si spengono le luci e tra le urla della folla parte proprio la title track del disco. Alex inizia a intonare Ciò che abbiamo dentro, arrivando sul palco solo dopo qualche secondo, avvolto dal calore e dalla voce della sua gente. Un concerto dove lo spazio è dedicato interamente alla musica suonata e cantata live, lasciando poco spazio alle parole e tanto ai ringraziamenti e alla gratitudine.
A supportare Alex, così come era stato da Luigi, c’erano molti suoi ex compagni di Amici che si scatenavano ad ogni canzone dal balconcino. Il supporto è arrivato ovviamente anche dalle migliaia di persone presenti per l’artista: non sono ovviamente mancate le classiche fan actions organizzate dalla fanbase e messe in atto durante la performance di due canzoni specifiche: Io non ho paura e Sogni al cielo. Per entrambi i brani i presenti hanno alzato in aria dei fogli che recitavano le frasi “NON AVERE PAURA MAI” per il primo e “DA QUELLA STANZA SOLO A QUESTA STANZA ASSIEME” per il secondo.
Nella scaletta non sono mancate tre cover di tre brani stupendi e magici a modo loro: Urlo e non mi senti di Alessandra Amoroso è stata la prima, interpretata già durante una puntata del serale di amici e cantata in maniera impeccabile anche ieri sera al live. La seconda e la terza cover sono state rispettivamente Fix You dei Coldplay e Careless Whisper di George Michael. Anche queste due sono state interpretate in maniera eccellente da Alex, che l’inglese lo parla anche bene avendo vissuto in Inghilterra.
Alex Live a Milano: La scaletta
Di seguito la scaletta del concerto di Alex a Milano:
- Ciò che abbiamo dentro
- Ammirare tutto
- Senza chiedere permesso
- Mano ferma
- Accade
- Non siamo soli
- Stelle in Antartide
- Non ho paura
- Linea della vita
- Urlo e non mi senti (Cover Alessandra Amoroso)
- Tra silenzi
- Fix You (Cover Coldplay)
- Dire, Fare, Curare
- Careless Whisper (Cover George Michael)
- Torna a casa
- Sogni al cielo
- Noi
- Ciò che abbiamo dentro (bis)
Nonostante la breve durata del concerto e una grande assente nella scaletta (Quanto pesa la città, a mio parere la traccia più bella del disco), è stato un ottimo concerto, con nessuna differenza vocale tra il live e il disco inciso. Potrebbe anche avere un carattere molto timido e introverso, ma si percepisce bene che quando sale sul palco e inizia a cantare, Alex si sente a proprio agio e tira fuori una voce mostruosa.