Ieri sera, martedì 12 luglio, Achille Lauro è stato il protagonista di Rock in Roma all’Ippodromo Le Capannelle.
La tappa di Roma del suo “Achille Lauro Superstar Tour” è stata un’occasione per festeggiare, proprio nella sua città d’adozione e con 20.000 fan, il compleanno appena passato, l’11 luglio, in cui Lauro ha compiuto 32 anni.
Quello che colpisce di Achille Lauro è la ricerca dei dettagli, la cura dello show nella sua interezza. Sul palco fontane luminose, cannoni spara coriandoli, lingue di fuoco e fasci di luci multicolore.
Non sono mancati poi gli ospiti, in primis amici con cui Achille ha condiviso la strada verso il successo. Il primo è stato Gemitaiz, a seguire Coez e in chiusura Boss Doms. Quest’ultimo, con cui Lauro ha condiviso gran parte del percorso professionale e non solo, guarda emozionato quella Roma che li ha visti crescere insieme da quando avevano poco più di 7 anni e che ora li acclama come rockstar.
Il tour “Achille Lauro Superstar” è partito domenica 3 luglio da Torino e proseguirà per tutta l’estate in giro per l’Italia fino al 12 settembre a Pisa.
Il concerto si è declinato in cinque quadri, in cui l’artista ha rivissuto la sua storia, il suo percorso artistico fino ad oggi, con dei monologhi solo voce in apertura da lui interpretati.
Accompagnato dalla sua band e dall’Orchestra della Magna Grecia, ha aperto il live con il “Delinquente“, “Generazione X” e “Maleducata“. Un spettacolo che alterna pezzi riflessivi con ballate su cui scatenarsi. La malinconia rimane però l’elemento che contraddistingue Achille Lauro che, oltre le apparenze, si dimostra riflessivo, scrupoloso dei dettagli e grato a quella Roma che oggi lo acclama. Chiude dopo circa due ore con “C’est la vie“.
Oserei dire che “Ci siamo cascati di nuovo” e ne è valsa la pena.
Photogallery a cura di Giusy Chiumenti
Scaletta Achille Lauro
Ecco la scaletta del concerto di Achille Lauro:
- Delinquente/Generazione X
- Maleducata
- Me ne frego
- Femmina
- Bonny & Clyde /Ulala/ Thoiry remix
- Zucchero
- Stripper
- Sabato sera
- Lauro /Barrilete cosmico
- Domenica
- Teatro & cinema /Mamacita/ Amore mi
- Bvulgari
- Roma
- Bam Bam Twist
- Solo noi
- Come me
- 1969
- Pessima
- Marilù
- Cadillac
- Latte+
- Penelope
- La bella e la besta
- 16 marzo
- Rolls Royce
- Scusa
- C’est la vie
Comunicatrice per lavoro, cantautrice di note vocali per hobby. Multi-troppo tasking da sempre, curiosa e sperimentatrice di natura. Visual Designer e Giornalista pubblicista, founder di Inside Music.